Politecnico di Milano e Bocconi tra i migliori atenei al mondo secondo la classifica Quacquarelli Symonds

Nella classifica che analizza le prestazioni di 15.200 programmi universitari individuali la Sapienza di Roma ottiene il primo posto assoluto in lettere classiche mentre il Politecnico è quinto nel design

laureati lancio tocco

È stata pubblicata la tredicesima edizione del QS World University Rankings by Subject un’indagine comparata sulla formazione universitaria mondiale. La QS Quacquarelli Symonds fornisce un’analisi delle prestazioni di 15.200 programmi universitari individuali, frequentati da studenti di oltre 15700 università in 93 Paesi.

L’indagine relativa al 2022 analizza le performances di 56 atenei italiani che hanno ottenuto 530 piazzamenti, ben 39 in più della precedente edizione e 96 piazzamenti nelle classifiche delle cinque macro aree di di studio (arti e scienze umane, ingegneria e tecnologia, scienze della vita, scienze naturali, e scienze sociali).  Nel complesso sono 139 i miglioramenti degli atenei italiani  contro le 249 posizioni mantenute. L’Italia é la settima nazione al mondo per numero di posti in classifica e quest’anno la performance complessiva migliora del 6.8%.

Tra i risultati balzano il primato assoluto dell’Università La Sapienza nel campo delle lettere antiche e gli ottimi risultati raggiunti dal Politecnico nel campo del design e in quello dell’architettura e dalla Bocconi in campo economico.

Per Medicina la Statale di Milano si colloca alla 97esima posizione seguita dall’Alma Mater Studiorum di Bologna al nr 107  e dalla Sapienza di Roma al 123esimo insieme con l’Università di Padova. La Cattolica di Milano è al nr 191 e la Bicocca al 308.

Tra i migliori atenei per il corso infermieristico troviamo la Sapienza e la Cattolica di Milano nella fascia 51-100 mentre la Statale di Milano è in quella 101-150.

Per psicologia al 70esimo posto c’è la Sapienza, tra il 101 e il 150 sia l’Alma Mater di Bologna sia la Cattolica di Milano mentre Milano Bicocca è tra il 151 e il 200 e la Statale di Milano tra il 201 e il 250.

In campo economico eccellenza è la Bocconi al 15 posto del ranking mondiale, seguita da Bologna all’88esima posizione e dalla Luiss di Roma tra la posizione 101 e la 150. La Cattolica è nella fascia 201 – 250

Per architettura è il Politecnico di Milano a eccellere piazzandosi alla 10ma posizione mondiale seguito dal Poli di Torino al 28esimo posto mentre La Sapienza è nella fascia 51-100. Il Politecnico di Milano ottiene la quinta posizione assoluta se guardiano ai percorsi di Design, seguito dal Poli di Torino in 48esima posizione mentre al terzo posto è la Domus Academy tra il 51 e il 100 posto così come la NABA mentre il Marangoni è tra il 101 e il 150 e lo IED tra il 151 e il 200esimo posto.

Nel campo dell’Informatica è ancora il Politecnico di Milano a raggiungere la miglior posizione tra le italiane con il 49esimo posto, seguito dalla Sapienza al 79esimo e dall’Università di Bologna al 98esimo.

Politecnico tra i migliori 30 atenei anche  nel settore dell’ingegneria chimica, a seguire in classifica Bologna 71  e Poli Torino 80. Meglio va l’ingegneria civile dove il Poli di Milano è in 11esima posizione seguito dal Poli Torino al 31esimo e dalla Sapienza tra il 51 e il 100. È sempre il Politecnico di Milano a eccellere in italia con il 13 posto assoluto per l’ingegneria meccanica, seguito dal Poli di Torno al 31esimo e dalla Sapienza al 75esimo.

Anche matematica vede miglior ateneo il Politecnico alla postazione 59, poi ci sono La Sapienza al 77 e la Normale di Pisa all’82

Nel campo delle scienze naturali primeggia La Sapienza al 44esimo posto seguita da Bologna all’82 esimo e dal Politecnico di Milano al 101.

Per biologia è la Sapienza di Roma a battere tutti i concorrenti italiani piazzandosi al 121esimo posto seguita dall’Università di Padova al 140esimo e dall’Università Statale di Milano al 148esimo.

Nelle materie umanistiche e antiche è la Sapienza a primeggiare con un primo posto assoluto seguita dalla Normale di Pisa al sesto posto e all’Università di Pisa al 21esimo. La prima delle milanesi è la Cattolica al 50esimo posto mentre la Statale si colloca tra il 51 e l’80esima postazione.

Scienze della comunicazione vede posizionarsi l’università di Bologna tra il 101 e il 150esimo posto, la Sapienza tra il 151 e il 200esimo come la Statale di Milano e la Cattolica.

Nel campo del diritto, la migliore è l’università Alma Mater Studiorum di Bologna al 46esimo posto a pari merito con la Sapienza mentre la Luiss è al terzo posto in posizione 82.

Ottima postazione per la Luiss nel campo delle Scienze politiche con il 22esimo posto, segue l’European University Institure al 32esimo mentre l’Alma  Mater di Bologna è tra il 51 e il 100. Sia La Statale di Milano sia La Sapienza si collocano in classifica nella fascia 101-150.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.