Busto Arsizio

Pratiche di filosofia nelle scuole, se ne parla in Galleria Boragno a Busto Arsizio

Il percorso si propone di avvicinare, approfondire e sperimentare le pratiche della philosophy for children/community

15 Marzo 2023

Inizia il secondo ciclo di incontri alla Galleria Boragno con propositi di filosofia e insieme di pratiche filosoficamente autonome dal titolo Philosophy for Children in gioco – esperienze di pensiero e prospettive di ricerca, organizzato da Auser.

Iniziato lo scorso anno grazie al desiderio di alcune insegnanti del territorio di ampliare gli spazi di ricerca intorno a questa prospettiva, il percorso si propone di avvicinare, approfondire e sperimentare le pratiche della philosophy for children/community.

Un’occasione, aperta grazie all’accoglienza della Galleria Boragno, per indagare la possibilità di inaugurare spazi di riflessione, argomentazione e partecipazione nelle scuole, nel territorio, negli ambiti del lavoro sociale e nelle organizzazioni.

In gioco un’idea di filosofia come esercizio dialogico e riflessivo, uno spazio e un tempo dedicato al pensare insieme, all’apertura di una riflessione critica e condivisa.

La filosofia, così intesa, non si presenta solo come esposizione di contenuti, ma intende anche avvicinare, in modo critico, la complessità delle vicende che attraversano gli individui e la società.

In questo secondo ciclo ogni incontro introdurrà una traiettoria di ricerca ponendo al centro i possibili innesti tra arte, letteratura e pratiche di filosofia. Un’occasione per condividere un’esperienza di pensiero, per iniziare a tracciare nuove linee di ricerca a partire dalle domande e dalle riflessioni di ognuno/a.

Ad apertura del ciclo di incontri, un dialogo tra pratiche artistiche e filosofiche a cura di Fernanda Lombardi e Michela Volfi.

15 marzo 2023 ore 17.45 – Galleria Boragno Busto Arsizio
Trame di immagini e parole
Una riflessione a partire dall’esperienza dello SpazioIncontro, un progetto promosso da Auser Busto Arsizio insieme alle associazioni Evolvere, Assieme a Francesco, 26×1 e Auser Gallarate, volto a favorire il dialogo tra generazioni e persone con diverse risorse e culture attraverso la sperimentazione di una pluralità di linguaggi.

Gli incontri proseguiranno nella prima parte dell’anno il 12 aprile con un approfondimento sull’orizzonte della philosophy for children/community a cura di Pierpaolo Casarin (Università di Milano), e il 31 maggio con le esperienze filosofiche nei musei di Lugano di Silvio Joller.
A partire da ottobre il percorso proporrà ulteriori intrecci nell’incontro tra filosofia, letteratura e fotografia.

Gli incontri sono liberi e rivolgono il loro invitò ad insegnanti, educatori/trici, studenti/tesse e a tutti e tutte coloro che considerano il pensare insieme un’esperienza piacevole e capace di offrire ulteriori possibilità di incontro e di interrogazione dell’esistente.

Per iscrizioni: inviare una mail con proprio nome e cognome e in oggetto “incontro galleria boragno” a propositisnc@gmail.com

Gli incontri sono promossi da
Insieme di pratiche filosoficamente autonome, rete informale che ha come proposito quello di dare vita a percorsi di ricerca e formazione intorno alle pratiche di filosofia. C’è, in questa prospettiva, un’idea di filosofia come orizzonte desiderante, laboratorio ed esercizio critico.

Propositi di filosofia snc, società che favorisce lo sviluppo e la diffusione della philosophy for children, della philosophy for community e delle pratiche di filosofia. Si dedica alla ricerca filosofica e alla realizzazione di progetti di philosophy for children/community promuovendo attività e laboratori in una pluralità di contesti scolastici, sociali e organizzativi; in collaborazione con l’Università di Genova organizza il Master di II livello in Pratiche di Filosofia a scuola, nelle università e nelle organizzazioni. Propositi di filosofia è impegnata nella pubblicazione di scritti relativi all’ambito delle pratiche di filosofia (collana Passaggi presso la casa editrice Mimesis).

8 Marzo 2023
Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.