Primo giorno di Ramadan a Varese: “Una festa personale che riunisce la comunità”
Le parole di Giorgio Stabilini, referente degli islamici varesini: "Cominciamo e finiamo con una festa al tramonto, ma il cuore del Ramadan è del tutto personale"
Primo giorno di Ramadan anche a Varese, che avrà il suo fulcro al centro culturale islamico Omar al Faruk di via Giusti, laterale di viale Borri dove la comunità islamica varesina si riunisce a pregare.
Da oggi fino alla fine del Ramadan, il luogo di spiritualità musulmana sarà aperto 24 ore su 24 alla preghiera, anche se: «Aldilà delle manifestazioni pubbliche, il ramadan in realtà è una cosa molto personale – spiega Giorgio Stabilini, referente della comunità islamica di Varese – Nell’Islam non esistono veri e propri riti, solo delle regole che ognuno può seguire. Durante il ramadan ogni fedele cerca di aumentare il numero delle preghiere, cerca di farsi perdonare delle stupidaggini fatte nell’anno, o cerca di approfondire la propria fede. E il digiuno serve per aiutare questi momenti».
Alla fine della giornata di digiuno e ramadan, Varese organizza come ogni anno al tramonto una cena, che poi si ripete per ogni sera fino alla fine del periodo: «Per chi è povero, per chi è solo e per tutti quelli che vogliono vivere semplicemente questo momento in compagnia, in maniera aperta a tutti» spiega Stabilini.
L’appuntamento è nel momento di rottura del digiuno, dopo la preghiera del tramonto. E dopo la cena ci sarà la preghiera della notte. «E’ prevista intorno alle 20.30, per un’ora circa – continua Stabilini – Poi la maggior parte va a casa, alcuni si fermano a pregare anche tutta la notte. E alle 4.30 tutti in piedi per mangiare, perchè sarà l’ultimo pasto fino al tramonto».
Una routine che dura tutto il mese del ramadan, 29 o 30 giorni secondo il calendario lunare, tra preghiere, letture del corano e digiuno per tutto il giorno. L’ultimo giorno di Ramadan si onorerà, ancora una volta, al tramonto con la festa della rottura del digiuno, che di solito è organizzata al campo del Vivirolo: quest’anno è prevista il 22 aprile.
Ramadan, anche a Legnano il mese di preghiera e digiuno nel segno del dialogo e della fratellanza
CINQUE COSE CHE DEVI SAPERE SUL RAMADAN:
Visualizza questo post su Instagram
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.