Risorge dopo tre anni il “Piede d’Oro”: 13 gare per l’edizione del quarantennale
Il circuito podistico del Varesotto nacque nel 1983 e torna con un nuovo direttivo dopo lo stop causato dalla pandemia. Si comincia con il GP della Valbossa il 19 marzo
Una fenice ma con le scarpe da ginnastica ai piedi. Il “Piede d’Oro”, il circuito podistico più famoso e frequentato del Varesotto, risorgerà nel 2023 dopo tre stagioni di assenza: uno stop causato soprattutto dal Covid ma anche da un ampio ricambio a livello dirigenziale che ora si è compiuto e che permetterà ai runner della provincia di tornare a gareggiare nei vari paesi.
Venerdì scorso – 3 marzo – la famiglia del “Piede d’Oro” si è data appuntamento alla Elmec di Brunello per la presentazione del calendario di corse 2023, un programma leggermente ridotto rispetto al passato ma comunque ricco e interessante con ben 13 gare in programma tra il mese di marzo e quello di ottobre. Apertura quindi ad Azzate con il Gran Prix della Valbossa e chiusura con lo storicissimo “Cross Country dei 7 Campanili” a Cavaria con Premezzo. Ci sarà una pausa estiva (nessuna gara tra luglio e agosto) con maggio e ottobre che saranno i mesi più ricchi (tre corse ciascuno). La giornata conclusiva con le premiazioni è prevista al Salone Estense di Varese l’11 novembre.
L’edizione 2023 non è speciale solo perché interrompe lo stop, ma anche perché sarà quella del quarantennale: il circuito podistico nacque infatti nel 1983 quando le occasioni di correre a piedi erano molto meno frequenti di oggi e quando nei singoli paesi – a volte nelle frazioni – c’era una grande vitalità organizzativa che portava a far nascere gare e garette di diverso tipo accanto a numerosi gruppi capaci di radunare decine di appassionati. Vista la ricorrenza quindi, il nuovo direttivo del presidente Angelo De Mieri, ha invitato e premiato alla Elmec tutti gli ex presidenti, ricordando anche quelli che nel frattempo ci hanno lasciato.
Oltre alla grande azienda di Brunello, il “Piede d’Oro” sarà sostenuto da Dinamo, il marchio creato da Luca Spada che produce integratori alimentari (e che ha un progetto molto ampio legato al turismo sportivo) e da Frigo Nereo Lampadari. Una storia nella storia quest’ultima perché il negozio di via Sanvito a Varese è sponsor fin dalla prima edizione, ininterrottamente. Un legame di affetto con pochi eguali.
Ecco quindi il calendario completo così come è stato pubblicato sul sito ufficiale.
17 settembre: Mustonate di Varese
8 ottobre: Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Percepiva il Reddito di Cittadinanza senza averne diritto. Riccardo Bossi chiede il rito abbreviato
fabiobin su La via crucis del pendolare: "Il ritardo del treno ha spezzato il mio sogno di carriera"
Fabio Castiglioni su La via crucis del pendolare: "Il ritardo del treno ha spezzato il mio sogno di carriera"
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.