Sarà Marcella Androni la candidata di Allea per le elezioni di Angera

Sabato 25 marzo, alle ore 18, la presentazione della candidata, nella sede di Via Greppi 39 che sarà inaugurata e aperta alla cittadinanza

marcella androni allea

È Marcella Androni la prima candidata sindaco a “uscire allo scoperto” in vista delle prossime  elezioni di Angera. La lista civica Allea, dopo quattro anni come prima forza all’opposizione, si ripresenterà infatti alle elezioni di questa primavera e avrà come candidato sindaco il medico di base, che nel 2019 aveva raccolto più di 200 preferenze, 264, risultando la più votata alle urne nel Comune ai piedi della Rocca.

I tre ex consiglieri comunali Milo Manica, Marcella Androni e Giacomo Baranzini riportano per conto del gruppo civico Allea, ritornando su quanto successo a dicembre, con la caduta del secondo mandato dell’ex sindaco Alessandro Molgora:

«Le dimissioni congiunte di dicembre sono state una scelta obbligata dalle tempistiche strette: abbiamo evitato il commissariamento di oltre un anno del comune che sarebbe intervenuto dopo la bocciatura del bilancio. Valutate, in questi mesi, tutte le ipotesi sul tavolo, il gruppo ha deciso di presentarsi nuovamente alle elezioni da solo, continuando il progetto iniziato nel 2019 con lo stesso spirito di rinnovamento che ha contraddistinto sia le passate elezioni che l’esperienza di minoranza».

«Serve un cambio di passo sulle scelte strategiche da affrontare per i prossimi anni, per rilanciare Angera dopo gli anni bui del covid e per renderla pronta alle sfide che incombono. Il gruppo ha individuato in Marcella Androni la figura ideale per guidare la squadra che porterà gli stessi valori che hanno contraddistinto gli anni in opposizione: civismo e partecipazione, ascolto e inclusione, sostenibilità e superamento delle barriere intergenerazionali».

Il gruppo che si presenterà alle elezioni sarà totalmente rappresentazione del mondo civico angerese ed esprimerà, oltre ai 3 consiglieri dell’ex minoranza, «nomi nuovi e con competenze diversificate».

«Per questo abbiamo deciso di affittare una sede per i prossimi due mesi che servirà da punto di appoggio per terminare il programma iniziato con le idee raccolte negli anni di minoranza attraverso l’ascolto dei cittadini, i consigli comunali, il nostro giornale “La Spinta” e per finire le serate di “Spunti di Vista” che sono ancora in corso e ogni volta contano sulla partecipazione di molte persone interessate ad idee nuove».

La sede, conclude la lista, sarà anche l’occasione di accogliere tutti i cittadini che sono interessati a lanciare proposte e far sentire la propria voce anche senza avere la possibilità di mettersi in gioco in prima persona. L’inaugurazione dello spazio è prevista per sabato 25 marzo, ore 18, in Via Greppi 39.

Marco Tresca
marco.cippio.tresca@gmail.com

 

Rispettare il lettore significa rispettare e descrivere la verità, specialmente quando è complessa. Sostenere il giornalismo locale significa sostenere il nostro territorio. Sostienici.

Pubblicato il 21 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.