Sfregia monumento del neolitico a Malta, condanna e multa da 15mila euro per uno studente varesino in gita

Lo studente diciottenne stava visitando il sito come parte di una gita scolastica. È stato colto in flagrante da un agente di sicurezza e la polizia è stata immediatamente chiamata sul posto

malta sfregio

Una bravata di cui si è amaramente pentito ma comunque un gesto grave che ha avuto conseguenze ancora più gravi. Uno studente varesino in gita a Malta è stato condannato a pagare una multa salatissima dopo aver sfregiato un monumento del neolitico a Ġgantija incidendovi due lettere.

Durissimo il comunicato dell’agenzia governativa Heritage Malta che amministra il bene storico: “Heritage Malta condanna senza riserve un atto di vandalismo perpetrato ieri a Ġgantija, dove uno studente italiano ha causato danni irreparabili incidendo lettere su una delle principali porte di questo monumento neolitico dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità”.

Lo studente diciottenne stava visitando il sito come parte di una gita scolastica. È stato colto in flagrante da un agente di sicurezza e la polizia è stata immediatamente chiamata sul posto. Il giovane è stato processato durante una sessione urgente del tribunale di Gozo tenutasi ieri, dove ha ammesso le accuse a lui mosse.

È stato condannato a due anni di reclusione sospesi per quattro anni, il massimo periodo consentito dalla legge, e a una multa di 15.000 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. MIMMO
    Scritto da MIMMO

    BH stà per Blood Honour .

  2. Gigi Carenzo
    Scritto da Gigi Carenzo

    a 18 anni non è ammissibile…..votano….patente e hanno tutti i diritti e non hanno nessun rispetto per Beni di cotale importanza….povera Italia…..personalmente l’avrei trattenuto per tutte le vacanze estive a tener pulito il sito fino all’estinzione del debito …..troppo facile….paga papà….!!!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.