Top 5 mete emergenti per le vacanze in Italia al mare

all'interno dei flussi turistici ci sono mode e tendenze che vanno e vengono portando i turisti in un luogo piuttosto che in un altro di volta in volta

I 20 paesi più belli d'Italia del 2015

All’interno dei confini nazionali, sono davvero molte le mete turistiche che ancora devono essere scoperte. È sicuramente vero che anche all’interno dei flussi turistici ci sono mode e tendenze che vanno e vengono portando i turisti in un luogo piuttosto che in un altro di volta in volta. Questa è quindi la classifica che ricapitola quali sono le 5 migliori mete emergenti per trascorrere le vacanze in villaggi turistici estivi al mare in Italia.

1.    Paestum – Campania

Le prenotazioni alberghiere e nei villaggi turistici in Campania hanno avuto un grandissimo Boom rendendola una delle Regioni che emergeranno prossimamente durante l’estate. In particolare, molti hanno rivolto le loro attenzione a Paestum, antico centro della Magna Grecia, a motivo per cui è uno dei siti archeologici più antichi e degni di nota. La località si trova esattamente all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Valle di Daiano e Alburni. La particolarità di questa area protetta non ha a che fare solo con la storia ma si tratta anche del primo geoparco per tutelare il particolare ambiente.

2.    Monte Sant’Angelo – Puglia

Da ormai un decennio i turisti sembrano aver scoperto le meraviglie del Salento in Puglia. Tuttavia, Monte Sant’Angelo resta comunque una meta emergente nel foggiano che conta ben due patrimoni dell’umanità cioè Santuario di San Michele Arcangelo e la foresta Umbra. La sede dell’ente Nazionale Parco Nazionale del Gargano si trova proprio qui facendo di questa frazione il punto di partenza perfetto per andare alla scoperta di una zona che è un fiore all’occhiello.

3.    Sperlonga – Lazio

Il borgo di Sperlonga si affaccia sul Mar Tirreno e già in era romana era una delle destinazioni predilette per trascorrere l’estate al mare ma anche immergersi nella storia grazie ai numerosi ritrovamenti che si trovano oggi al museo archeologico. Si trova proprio all’interno del meraviglioso parco regionale della Riviera di Ulisse dove non perdersi la Villa imperiale e la grotta di Tiberio.

4.    Porto Ercole – Toscana

In Toscana la frazione di Porto Ercole si trova nei pressi del Monte Argentario. È una località che è stata fondata addirittura nel XV secolo rendendo il suo centro storico Un vero gioiello. Tuttavia, la maggior parte dei turisti arriva in questa zona grazie alla bellezza delle sue coste. La località di Porto Ercole è infatti circondata da riserve naturali che rendono questo luogo meta perfetta per chi ama la natura ma anche andare a vela e fare surf.

5.    Filicudi – Sicilia

L’arcipelago delle Eolie è una delle destinazioni più belle che ci sia in tutta la Sicilia. In particolare è Filicudi ha rientrare nella classifica delle destinazioni emergenze che il prossimo anno verrà scoperta da moltissimi turisti. La sua caratteristica principale riguarda il carattere selvaggio perfetto per tutte quelle persone che hanno bisogno di immergersi nel verde per rilassarsi e staccare completamente. Degna di nota è la zona di Stimpagnato dove percorrere piccoli sentieri scoscesi vale la pena per raggiungere meravigliose spiagge da sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.