Tornano i bandi “Cultura motore di sviluppo”: Fondazione del Varesotto e Camera di Commercio insieme per far crescere il settore

Il bando, lanciato in sinergia da Camera di Commercio di Varese e Fondazione Comunitaria del Varesotto, stanzia risorse per 120mila euro con lo scopo di promuovere la crescita degli eventi culturali e il rafforzamento degli operatori del territorio

Presentazione bandi cultura fondazione varesotto e camera di commercio

Seconda edizione per il bando “Cultura motore di sviluppo”, lanciato in sinergia da Camera di Commercio di Varese e Fondazione Comunitaria del Varesotto. Il bando stanzia risorse per un ammontare complessivo di 120mila euro per promuovere, attraverso il rafforzamento degli operatori del territorio, la crescita degli eventi culturali e per aumentare la loro capacità di contribuire allo sviluppo economico e sociale del Varesotto anche in termini di attrattività turistica

«Fondazione Comunitaria del Varesotto prosegue la collaborazione con la Camera di Commercio di Varese nata lo scorso anno e lancia, anche per il 2023, il bando “Cultura motore di sviluppo” che si è aperto nei giorni scorsi – Ha sottolineato Maurizio Ampollini, presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto – La cultura, da sempre, rappresenta uno degli ambiti del nostro intervento: con questa azione, vogliamo fare in modo che i soggetti che vi operano possano avere più strumenti a disposizione per crescere anche da punto di vista organizzativo e per valorizzare al meglio il grande patrimonio che essi rappresentano».

II bando, come lo scorso anno, si rivolge in particolare a quegli operatori del Terzo settore che producono eventi e manifestazioni culturali per la comunità e per la valorizzazione del territorio e che avvertono l’esigenza di investire nella crescita della propria organizzazione per aumentarne la sostenibilità economica, migliorare la qualità dei servizi e generare impatti socioeconomici in linea con gli obiettivi di Agenda 2030.

NOVE PROGETTI FINANZIATI NEL 2022: “QUEST’ANNO NE ASPETTIAMO UNA DOZZINA”

Lo scorso anno sono stati finanziati nove progetti di altrettante realtà di tutto il territorio, già strutturate e che organizzano eventi molto noti: Associazione culturale Festival del teatro e della Comicità città di Luino (Che organizza il festival della Comicità a Luino), Amici di Piero Chiara Aps (Che organizzano il premio Chiara – Festival del racconto), Associazione Tra Sacro e Sacromonte (che organizza l’omonimo festival), 26X1 Aps, Gens d’Ys Asd, Associazione Karakorum (compagnia teatrale di Varese che organizza una stagione teatrale residente allo Spazio Yak), Cooperativa Astronatura (Che organizza eventi nel parco del Ticino) , Associazione Ideas Worth Spreading Varese (Che organizza TedX Varese) e Associazione SoleVoci (Che organizza il festival Solevoci). «Quest’anno abbiamo strutturato il bando in modo non solo che chi vi abbia partecipato l’anno scorso possa ripresentarsi, ma che si possano aggiungere altre realtà – ha spiegato Anna Deligios, della Camera di Commercio di Varese – ci aspettiamo, ragionevolmente, di approvarne almeno una dozzina».

OLTRE ALL’AIUTO ECONOMICO UN SUPPORTO PER L’ORGANIZZAZIONE: PER CHI VINCE TRE WEBINAR CHE FANNO UN FOCUS ECONOMICO PER LE AZIENDE DEL SETTORE

Nel 2022, oltre al contributo economico, sono stati erogati ai vincitori del bando anche tre seminari organizzativi in webinar e un seminario finale che si è tenuto nel mese di novembre scorso per condividere i risultati ottenuti. Dal questionario finale è stato possibile misurare l’impatto in termini di cambiamenti organizzativi intervenuti negli enti coinvolti dopo il corso: maggiore organizzazione interna, opportunità di rete, una più approfondita conoscenza del pubblico e lo sviluppo di un approccio professionale sono gli obiettivi più spesso raggiunti.

Così anche quest’anno, oltre alla disponibilità economica, il bando prevede un ciclo di webinar formativi su temi connessi al management culturale condotti anche stavolta da Fondazione Fitzcarraldo, che svolge attività di progettazione, ricerca, formazione e documentazione sul management, l’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media. Il focus per il 2023 sarà rivolto in particolare al tema della rendicontazione di impatto e della valutazione dei risultati: «Un obiettivo importante per i singoli attori, ma anche per Camera di Commercio di Varese – spiega il presidente dell’ente di piazza Monte Grappa, Mauro Vitiello – È sempre più necessario, infatti, mettere in atto ogni strategia possibile per giungere a una valutazione attenta delle ricadute in termini economici e sociali delle attività culturali. Crediamo infatti nella cultura come motore sostenibile del territorio, e questo bando è un bellissimo esempio di come in maniera sistemica si possono ottenere obiettivi importanti. Cultura e bellezza vanno riconosciuti come un prodotto “Made in Italy”: dobbiamo imparare a valorizzarli e, secondo me, anche a promuoverli un po’ meglio».

Il testo integrale del bando è su www.fondazionevaresotto.it, www.va.camcom.it

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 29 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.