Un disegno di Giovanni Testori donato all’Insubria

La cerimonia di consegna mercoledì 29 marzo è stata l'occasione per ricordare i 100 anni della nascita dell'autore

Generico 27 Mar 2023

L’Università dell’Insubria ha ricevuto in dono un disegno di Giovanni Testori, importante autore italiano del XX secolo. A donarlo è stato l’ingegnere Carlo Mazza durante la cerimonia di mercoledì 29 marzo nell’aula magna di via Ravasi a Varese. L’opera entrerà ora a far parte del nuovo museo di arte contemporanea del rettorato.

Il disegno intitolato “Angelo mio” è stato realizzato nel 1941, quando l’autore aveva appena 17 anni.

«Mio padre – racconta Mazza – insegnava Latino e Greco al Collegio San Carlo di Milano e tra i suoi allievi vi era anche Giovanni Testori. Mio padre aveva intuito già allora che quel suo alunno aveva un talento fuori dal comune. Sono convinto che sia stato mio padre a infondere in Testori l’amore per la tragedia greca e il teatro. Testori ha donato questo disegno a mio padre proprio per ringraziarlo dei suoi insegnamenti».

«Il nostro ateneo – commenta il rettore dell’Insubria Angelo Tagliabue – si unisce alla sofferenza per la scomparsa degli studenti degli atenei italiani che hanno deciso di togliersi la vita. Giovanni Testori per la sua capacità di trasformarsi e le sue molteplici iniziative è un simbolo dell’importanza di rialzarsi quando si cade».

«L’ateneo – aggiunge il direttore generale dell’Insubria Marco Cavallotti – ha in programma di allargare la sua collezione di opere d’arte, ma anche di diffondere sul territorio la cultura. Questa iniziativa risponde a entrambe le esigenze».

Durante il seminario di mercoledì sono intervenuti anche i docenti Andrea Spiriti, Gianmarco Gaspari, Laura Facchin e Massimiliano Ferrario; che hanno presentato la figura di Giovanni Testori. Un critico d’arte e artista poliedrico, tanto attivo nelle arti figurative quanto nella letteratura, senza mai fermarsi nella sua ricerca e sempre pronto alla sperimentazione.

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 29 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.