Una panchina blu ai giardini Estensi di Varese per sentirsi più europei

Verrà dipinta nella mattina di sabato 18, di fianco alla fontana, vicino ad altre due panchine a tema

Generico 13 Mar 2023

Domani, sabato 18 marzo, verrà inaugurata la prima Panchina Europea di Varese, nel parco di Palazzo Estense di fronte alla fontana, in un punto della città che, grazie alla presenza di altre due panchine tematiche (una rossa e una arcobaleno) diventa sempre più simbolico.

A dimostrazione di quanto l’Europa Unita sia tema fondamentale per l’Amministrazione Comunale e di come la questione sia non soltanto politica, ma soprattutto sociale e culturale, a Varese, la panchina blu arriva grazie alla volontà della presidente della Commissione Cultura, Manuela Lozza, che si è appassionata ad un progetto, nato a maggio del 2021 a Lecco, grazie a un’idea di Cristina Maranesi.

Le panchine blu si stanno diffondendo in tutta Italia grazie al Movimento Federalista Europeo e a tanti amministratori locali che spontaneamente hanno colto l’occasione per coinvolgere le giovani generazioni nella realizzazione.

«L’idea nasce dalla volontà di portare l’Europa nella vita quotidiana delle persone, per favorire la costruzione di una vera identità Europea – spiega Manuela Lozza – Obiettivo è abituare le giovani generazioni a vedere la bandiera europea un po’ ovunque, nei luoghi anche ludico-ricreativi, e non solo in quelli istituzionali. Il progetto non ha quindi come scopo ultimo la pura celebrazione dell’Unione Europea: vuole invece favorire la nascita di un’identità europea e di un senso di appartenenza».

La panchina sarà dipinta da Lozza, Maranesi e da Matilde Ceron (in rappresentanza del MFE), insieme ad altri volontari del circolo PD di Varese città, grazie al patrocinio del Comune di Varese. La verniciatura inizierà alle 10.30.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.