Malnate

Uno spettacolo teatrale per il parco giochi inclusivo a San Salvatore di Malnate

12 Marzo 2023

Il sipario del palco dell’oratorio di Gurone si aprirà alle 20.45 di domenica 12 marzo. In scena l’evento benefico in occasione della festa delle donne, in collaborazione con l’associazione “Anima delle mamme” e “Compagnia della Tempera”. Si tratta dello spettacolo dal titolo “Donne in giro “, che valorizza la donna in tutte le sue sfaccettature, spettacolo in un unico atto, sulla donna mamma , sulla donna amante, donna maltrattata, donna di altri tempi, donna multitasking, donna ironica e donne e uomini. A precedere lo spettacolo un aperitivo con giropizza a buffet dalle ore 19.15, perché la convivialità fa parte dell’essere comunità.

L’ evento è a sostegno della realizzazione di un parco giochi inclusivo da parte della scuola materna di San salvatore a Malnate, presente da più di 80 anni con la sua opera, che devolverà il ricavato alla spese di realizzazione dell’opera di pavimentazione antitrauma e all’acquisto dei giochi inclusivi per il parco. Negli anni l’asilo ha offerto un servizio continuativo, svolgendo un compito educativo importante per la nostra comunità. Da una piccola scuola sufficiente a soddisfare i bisogni della frazione, oggi è diventata un’importante  realtà che con il suo numero di iscritti coinvolge tante famiglie malnatesi e dei comuni limitrofi. Tra gli obiettivi della scuola materna è quello di aprire le porte  a tutta la comunità di San Salvatore, e non solo, per la realizzazione di eventi per tutte le fasce di età e rendere viva e attiva la frazione in un’ottica di collaborazione sinergica fra tutte le parti. La realizzazione di un  parcheggio interno sarà utile, oltre che alle famiglie e le persone che vivono la scuola e l’oratorio, anche alla adiacente scuola primaria Galbani, con la quale da anni intercorrono rapporti di continuità e collaborazione. La determinazione e la volontà di Don Giuseppe Lazzati, parroco e legale rappresentante della scuola materna,  del professor Giuseppe Maresca rappresentante istituzionale della scuola, della coordinatrice Marilena Ferrario e di tutta l’equipe educativa ha permesso la realizzazione del progetto e la sinergia con il Comune di Malnate e l’Amministrazione Comunale ha visto nascere la sottoscrizione di una convenzione che ha portato a questo grande ed ambizioso obiettivo per tutta la collettività. L’associazione AILA è partner del progetto di cui condivide le finalità sociali.

«L’obiettivo che ci rende orgogliosi in maggior misura – spiegano dalla scuola materna – è la realizzazione di un parco giochi inclusivo interno all’area dell’oratorio ma di pubblico utilizzo, con tragitti pensati all’abbattimento delle barriere architettoniche e l’integrazione e l’inclusione di ogni bambino in quella che è la dimensione a loro più consona e soddisfacente: quella del gioco, strumento per eccellenza per la socialità e vero abbattitore di ogni disuguaglianza.  Integrazione per la nostra scuola vuol dire non lasciare da solo nessuno, in qualsiasi occasione ed evento, in qualsiasi progetto e uscita didattica, in qualsiasi momento della giornata, perchè oltre alle figure adulte sono i bambini i veri portatori del valore dell’inclusione, con la loro sensibilità e naturale propensione a non lasciare mai da solo nessuno».

È possibile contribuire al progetto con bonifico o con bollettino postale, la somma versata può essere portata in detrazione inserendo la causale: “Donazione finalizzata all’edilizia scolastica, all’innovazione tecnologica e all’ampliamento dell’offerta formativa”. Per chi è interessato, si indica l’Iban della “Parrocchia SS Trinità- scuola materna”: IT38C0306909606100000122312

Parco inclusivo, servizi e sport: il progetto per rinnovare la scuola Parrocchiale di San Salvatore

10 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.