Veterinaria salva il capriolo ferito al Sacro Monte di Varese
L'animale è stato soccorso e trasportato al sicuro per accertamenti ulteriori

È sicuramente un capriolo fortunato quello che nella mattina di sabato 18 marzo è stato soccorso nei boschi di Varese.
L’esemplare, un maschio, è stato ritrovato sulle pendici del Sacro Monte, ferito e in serie condizioni. Sul posto sono intervenuti i volontari della Lipu di Varese e la veterinaria Beatrice Battaglia. Il capriolo è stato sedato e ha ricevuto il primo soccorso, per poi venire trasportato al sicuro per una visita più approfondita.
Non è ancora chiaro cosa sia capitato al povero capriolo. «Sicuramente – ha spiegato la veterinaria – si tratta di un esemplare ipovedente da entrambi gli occhi. Dai primi controlli non sembra che abbia riportato fratture, ma non possiamo ancora escludere danni interni. Il capriolo presenta però delle infezioni parassitarie ed è molto magro».
Beatrice Battaglia fa parte della squadra di veterinari che si occupa del recupero di animali selvatici in difficoltà. Il gruppo è composto da quattro professionisti convenzionati con la Provincia di Varese, che intervengono con attività di primo soccorso, triage e somministrano le prime terapie ad animali feriti o malati. L’obiettivo – quando è possibile – è il reintegro degli esemplari in natura, ma nel momento in cui le condizioni siano più gravi e ci sia la necessità di cure ulteriori, l’animale viene trasportato al Centro di recupero per la fauna selvaggia di Vanzago.
Nel caso in cui ci si imbatta in animali selvatici feriti e in difficoltà, è possibile avvisare i veterinari specializzati chiamando il centralino di Ats Insubria al numero 0332277111 oppure il centralino dell’Ospedale di Circolo di Varese al numero 0332278395.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ferno, presi a sassate i vetri degli spogliatoi del parco comunale
Stefano Cislaghi su "Parcheggi selvaggi alla stazione, minacce e insulti, ora tolleranza zero", la linea dura del sindaco di Cantello
max.53 su I miei migliori maestri, la formazione migliore che si possa immaginare
Blatera Molto su Il mondo varesino della musica dice addio a Renato Bertossi
Roberto Ganna su Tensione sui parcheggi alla stazione di Gaggiolo, i vigili multano e i pendolari raccolgono firme
PaoloFilterfree su Stiamo bruciando la "pelle" della Terra. Ed è un grosso problema, soprattutto in Lombardia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.