Via libera alla trasformazione del Consorzio della Valbossa in “gestione associata”

La bozza dovrà essere approvato dai consigli comunali degli otto comuni che fanno parte del consorzio in via di liquidazione

Nuovo consiglio comunale di Azzate (2018)

Il Consorzio della Valbossa sta per diventare gestione associata. Sembra un passaggio burocratico, di poca rilevanza, ma non è così. La trasformazione consentirà di partecipare ai bandi regionali e statali ed ottenere i fondi per migliorare la scuola media e la palestra. 

In un incontro tra i rappresentanti degli otto comuni che fanno parte del consorzio, Azzate, capofila, Bodio Lomnago, Brunello, Crosio Della Valle, Daverio, Galliate Lombardo più i due convenzionati  Cazzago e Inarzo, è stato approvata la bozza della gestione associata che ora dovrà essere passare l’esame dei singoli consigli comunali: «In realtà non abbiamo apportato grosse modifiche – spiega la presidente del Consorzio della Valbossa Claudia Miterangelis (nella foto)- Abbiamo solo adeguato il regolamento alle esigenze degli otto comuni. Inoltre non ci sarà più un consiglio di amministrazione, ma resterà solo l’assemblea dei sindaci. La parte più complessa – dice ancora Miterangelis – è stata quella preliminare, quando abbiamo dovuto aspettare il parere dei legali sul passaggio da consorzio a gestione associata, ma ora dovrebbe essere tutto più veloce ed entro la fine del mese la “gestione associata” dovrebbe essere realtà».

Il cambiamento della forma giuridica significa, in sostanza, una gestione meno burocratica e più agili dei servizi che garantisce il consorzio, cioè il trasporto scolastico e la gestione della palestra, e allo stesso tempo ottenere i requisiti per partecipare ai bandi.

«Ora dobbiamo nominare il liquidatore del consorzio- conclude la presidente -e ci sarà un periodo in cui consorzio e gestione associata procederanno insieme: nel frattempo gli otto comuni avranno tutti lo stesso ruolo all’interno della nuova organizzazione, ognuno con quote ripartite in maniera differente». Il passaggio fondamentale, quindi, è stato fatto. Ora la parola passa ai consigli comunali.

Il Consorzio della Valbossa “cambia pelle”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.