Visioni della Boschina: a Villa Delfina in mostra i ritratti del polmone verde di Crenna

In occasione della ciclostorica La Crennese, che parte dal parchetto di via Donatello, domenica sarà aperta in via straordinaria la mostra di acquarelli di Ferruccio Locarno, allestita da Vivere Crenna: un omaggio a un luogo amato da tutti i gallaratesi

Generico 06 Mar 2023

Una domenica speciale a Crenna: in occasione della ciclostorica 2023 promossa dalla Società Ciclistica Crennese e prevista per domenica 12 marzo 2023, con ritrovo a Villa Delfina a Crenna e partenza dalle ore 9.00, l’Associazione Vivere Crenna ha allestito in Villa Delfina una mostra di disegni e acquerelli di Ferruccio Locarno, dedicati alla Boschina di Crenna.

La mostra, che consta di una trentina di opere realizzate fra il 1996 e il 2023, vede ritratto il “polmone verde” di Gallarate da varie angolazioni e in tutte le stagioni dell’anno, dalla rigogliosa primavera all’autunno, all’inverno con i suoi campi innevati.

Generico 06 Mar 2023

Le tonalità degli acquerelli variano dal verde intenso dell’estate ai colori tenui, azzurrati e rosati, dell’inverno. Nelle opere a matita si distinguono cedri deodara, castagni, un vecchio ciliegio e, sullo sfondo, il Monte Rosa. La delicatezza dei colori e la morbidezza del tratto caratterizzano le opere esposte e restituiscono un’immagine in parte realistica e in parte idealizzata della natura che ancora si può ammirare in questa periferia felice del territorio gallaratese.

Ferruccio Locarno, medico, originario di Crenna, ha sempre coltivato l’interesse per le arti figurative, dedicandosi in particolar modo al disegno. Sue personali sono state realizzate presso la Galleria Civica di Bressanone, la Galleria Il punto 7 a Busto Arsizio, il Cafè Margarita a Gallarate e Villa Oliva a Cassano Magnago. Ha esposto i suoi lavori anche in mostre collettive organizzate dall’Ordine dei Medici di Varese. Ha realizzato illustrazioni per alcune pubblicazioni storiche.

La mostra sarà visitabile domenica 12 marzo dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

È una bella occasione per tutti i gallaratesi: una mattina particolare, tra bici d’epoca, maglie di lana e acquarelli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.