Vittorio Sgarbi presenta il suo ultimo libro alle Ville Ponti a Varese

"Roma. Dal Rinascimento ai giorni nostri" è una vera e propria guida della capitale che suggerisce un itinerario attraverso le bellezze di Roma, grazie alll'analisi di oltre 650 autori e 1500 opere

Sgarbi a Ville Ponti

La sala Napoleonica di Ville Ponti ha ospitato nella serata di ieri, mercoledì 29 marzo, in occasione della Primavera della Cultura organizzata nell’ambito del Premio Chiara 2023, la presentazione del nuovo libro di Vittorio Sgarbi, “Roma. Dal rinascimento ai giorni nostri”.

Galleria fotografica

Vittorio Sgarbi presenta il suo ultimo libro alle Ville Ponti a Varese 4 di 14

Un pubblico numeroso ha preso parte alla serata per ascoltare il racconto dei luoghi della città eterna, tra chiese, fontane, piazze, musei e  luoghi celebri che troppo spesso vengono visitati senza la giusta attenzione o magari senza neanche sapere quanta Storia alberghi in quei posti.

Una vera e propria guida della capitale, quella proposta da Vittorio Sgarbi, che suggerisce un itinerario tra le bellezze di Roma, attraverso l’analisi di oltre 650 autori e 1500 opere: “Che questo libro sia utile è indubbio e che possa essere usato come una guida per l’architettura di Roma è altrettanto evidente – ha spiegato Vittorio Sgarbi in apertura all’evento – Le guide hanno diversi orientamenti e tagli e Roma è una città  che possiede tante guide, della Roma antica e moderna che convivono come in nessun altro luogo al mondo“. Quella che propone Vittorio Sgarbi non si limita ad essere una semplice mappa della città e dei suoi luoghi più importanti, bensì un vero e proprio “dizionario” dei monumenti e dei loro autori.

Sgarbi a Ville Ponti

“Noi siamo al festival del racconto – ha poi affermato Bambi Lazzati, direttrice e organizzatrice del Premio Chiara, in chiusura della serata – E vogliamo andare a casa con un racconto nel nostro cuore. E il racconto di Vittorio è stato fantastico, perchè parla di una Roma vista con occhi diversi: una Roma di bellezza, di Storia e anche di cuore”.

Vittorio Sgarbi tornerà a Varese sabato 1 aprile al Teatro di Varese alle 21 con una piece dal titolo “Pasolini Caravaggio”.

Avatar
francescamarutti3@gmail.com
Pubblicato il 30 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vittorio Sgarbi presenta il suo ultimo libro alle Ville Ponti a Varese 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.