Gorla Minore e Maggiore celebrano insieme il 25 Aprile: “I valori di pace e democrazia sono di tutti”

I valori di pace, democrazia e Antifascismo rappresentano tutti: i comuni di Gorla Maggiore e Gorla Minore lo hanno ribadito, perpetuando la tradizione di una celebrazione congiunta per la Festa della Liberazione

Gorla Minore e Gorla Maggiore celebrano insieme il 25 Aprile 2023

Dopo settimane in cui i media sono stati ingolfati da polemiche e dichiarazioni sulla Festa della Liberazione, messa in discussione e snaturata dai valori fondanti, da due piccoli paesini della valle Olona arriva una lezione di unità e impegno.
Già, perché Gorla Minore e Gorla Maggiore hanno due Amministrazioni comunali non collocabili nella stessa area politica, ma da diversi anni non vengono mai meno all’impegno di una celebrazione unitaria. Fatta per ragioni storiche, certamente, ma perpetuata con entusiasmo e ferma convinzione.

Galleria fotografica

Gorla Minore e Gorla Maggiore celebrano insieme il 25 Aprile 2023 4 di 7

ZAPPAMIGLIO E LANDONI, FIANCO A FIANCO, PER CELEBRARE IL 25 APRILE

Anche oggi, nel 78esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, il sindaco Pietro Zappamiglio e il sindaco Vittorio Landoni si sono messi fianco a fianco presso il cippo di via Garibaldi, sul confine fra i due comuni, e hanno preso parola.

Dal sindaco di Gorla Minore, Vittorio Landoni, sono arrivate parole di condanna alle divisioni viste recentemente, e il rimando a quei valori di pace, democrazia e antifascismo, che hanno rappresentato la lotta partigiana nel passato, una lotta perpetuata da persone di gruppi diversi, ma uniti in nome di ideali universali. Valori che ancora oggi devono essere riferimento di tutti i cittadini nelle loro azioni quotidiane.
Il sindaco di Gorla Maggiore, Pietro Zappamiglio,  si è rivolto alle nuove generazioni, affinché dalla conoscenza della storia sappiano impegnarsi nel quotidiano, riscoprendo quanto avvenne durante la Liberazione e impegnandosi a guardare con nuovo interesse ai valori che convinsero tanti giovani a fare una scelta di vita e a lottare. Da Zappamiglio, poi, l’invito a ciascuno dei presenti a portare il prossimo anno un amico, un parente, per far sì che le celebrazioni solenni siano arricchite da una più massiccia presenza.

LO SGUARDO ALLE NUOVE GENERAZIONI

Il nuovo murales di Gorla Minore racconta il 25 Aprile
Il Consiglio comunale dei ragazzi di Gorla Minore

In effetti, entrambe le Amministrazioni hanno saputo coinvolgere e valorizzare i più giovani, Gorla Minore con il Consiglio comunale dei ragazzi, che ha presentato un lavoro sulla pace, Gorla Maggiore con un approfondimento degli studenti sulla Costituzione.

25 Aprile 2023 a Gorla Maggiore
Gli studenti di Gorla Maggiore

L’INAUGURAZIONE DEL MURALES A GORLA MINORE

Il nuovo murales di Gorla Minore racconta il 25 Aprile

La celebrazione di Gorla Minore è proseguita con il passaggio del corteo per le vie del paese, che univa Autorità, gruppi politici di maggioranza e opposizione, Anpi, Alpini, le associazioni, che ha seguito le musiche piene di significato scelte dal centro musicale Carlo Ronzoni, e l’arrivo in piazza XXV Aprile.

Lì è stato inaugurato il murales realizzato dai bravissimi studenti del liceo artistico Don Milani di Tradate: un’opera che vuole ricordare gli eventi legati ai giovani uccisi in via Garibaldi il 25 Aprile del 1945, ma che intende inoltre richiamare alla pace, all’inclusione, alla speranza. Un monito e un augurio che saranno evidenti a tutti i gorlesi che lo potranno ammirare nella piazza centrale del paese.

“PARLARE DI RESISTENZA OGGI É ANCORA ATTUALE” SECONDO ANPI

Il nuovo murales di Gorla Minore racconta il 25 Aprile

Futuro e Resistenza sono le due parole scelte da Paolo Airoldi, presidente di Anpi Gorla Minore, per riflettere sul significato della Festa della Liberazione oggi. A 78 anni dalle lotte partigiane, ha ancora senso parlare di quei valori che ispirarono tanti giovani a schierarsi e impegnarsi?

Secondo Airoldi sì, e per raccontarlo ai suoi concittadini ha preso in esame gli incontri avvenuti con gli studenti di quinta elementare nelle scuole e il lavoro fatto dai volontari nel raccontare delle Realtà Resistenti, che oggi si impegnano per difendere la tolleranza, la democrazia, l’uguaglianza, contro pregiudizi, violenza e odio.

Il nuovo murales di Gorla Minore racconta il 25 Aprile

Esempi concreti per ricordare come oggi, 25 Aprile, sia la festa di tutti, senza divisioni, senza revisionismi storici, fianco a fianco.

Santina Buscemi
santina.buscemi@gmail.com

Amo raccontar dei paesini, dove la differenza la fanno le persone comuni che si impegnano in piccole associazioni. È di loro che scrivo..e mi emoziono sempre un po'. Anche questo è VareseNews.

Pubblicato il 25 Aprile 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gorla Minore e Gorla Maggiore celebrano insieme il 25 Aprile 2023 4 di 7

Galleria fotografica

Il nuovo murales di Gorla Minore racconta il 25 Aprile 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.