Luino

A Luino un incontro sulla siccità per passare “dalla consapevolezza all’azione”

Organizzato dal Tavolo di Lavoro per il Clima, l’evento vedrà l’intervento del coordinatore della Rete per il Clima del Verbano Fulvio Fagiani, del meteorologo del Centro Geofisico Prealpino Paolo Valisa e del presidente di Alfa srl Paolo Mazzucchelli

Mercoledì 12 aprile alle 21:00 Palazzo Verbania di Luino accoglierà una tavola rotonda organizzata dal Tavolo per il Clima per affrontare con maggior consapevolezza il problema della siccità «che non può più essere considerata un’emergenza occasionale ma la manifestazione di un nuovo regime climatico destinato a durare nel tempo (siccità sempre più frequenti e ravvicinate) – fanno sapere gli organizzatori -. Non servono, di conseguenza, rimedi temporanei ma occorre imparare a vivere con meno abbondanza di acqua. È necessario quindi pianificare azioni di mitigazione ed azioni di adeguamento con particolare attenzione ai provvedimenti che dovranno prendere i gestori delle reti idriche, i Comuni ed i cittadini per un uso più consapevole di una risorsa che sarà sempre più limitata».

In linea con questo, per conoscere meglio gli effetti dei cambiamenti climatici, il Tavolo per il Clima intende anche lanciare una campagna di monitoraggio civico, con il fondamentale coinvolgimento dei giovani e delle scuole, al fine di raccogliere dati, analizzarli e formulare proposte per il futuro.

Ad intervenire durante la serata saranno:

Fulvio Fagiani, coordinatore della Rete per il Clima del Verbano. Introdurrà i cambiamenti climatici ed i loro effetti sull’ambiente ed in particolare sulla siccità;

Paolo Valisa, meteorologo AMPRO del Centro Geofisico Prealpino. Illustrerà i dati relativi alla siccità nel nostro territorio in termini di andamento delle temperature medie, riduzione delle precipitazioni nel corso degli anni, fenomeni atmosferici estremi, livello dei fiumi, livello del Lago Maggiore, altri effetti;

Paolo Mazzucchelli, Presidente di ALFAVARESE, gestore delle reti idriche. Illustrerà le azioni che ALFA sta conducendo per affrontare il problema della siccità e limitarne gli effetti oltre alle azioni di adattamento che possono fare i Comuni e i cittadini per ridurre il consumoe, soprattutto, lo spreco di acqua.

Ilaria Notari, Vice-Presidente del Tavolo per il Clima di Luino.  Illustrerà il progetto di monitoraggio civico sui cambiamenti climatici definendo gli oggetti del monitoraggio, gli strumenti e la diffusione dei risultati in stretta collaborazione con le scuole.

Al termine si aprirà un dibattito con il pubblico con domande ai relatori.

3 Aprile 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.