A Varese domenica si celebra il “Lions Day” con screening gratuiti, incontri e uno spettacolo teatrale

Domenica 16 aprile, i 10 club, che coinvolgono oltre 300 soci, saranno presenti all'Info Ponti della camera di Commerci, ai gazebo di Via Marcobi e allo Sport Village in piazza San Vittore

Dentro la Torre Civica di Varese

Domenica 16 aprile si celebra a livello nazionale e locale, con lo slogan “Di pari passo”, il Lions Day, la manifestazione annuale che da oltre vent’anni i Lions italiani organizzano con lo scopo di far conoscere a tutti i valori del Lionismo. Che significano partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità e si concretizzano attraverso i numerosi “service” che i Lions Club mettono in pratica cercando di interpretare e di venire incontro ai bisogni del territorio.

A Varese – dove operano 10 club e più di 300 soci per un “fatturato di solidarietà” che ogni anno supera diverse centinaia di migliaia di euro – la manifestazione si terrà nel cuore della città e avrà un preludio di eccezione con un doppio appuntamento sabato 15 aprile: al Teatro Apollonio alle 21 andrà in scena lo spettacolo musicale “Adriano, Gino e gli Anni ‘60”, mentre al Salone Estense alla stessa ora il sipario si aprirà su “La resa dei conti”, spettacolo di Stefania De Ruvo.

Ricco e vario il programma di domenica 16 aprile. Si comincia alle 9 con l’apertura degli screening gratuiti all’Info Point della Camera di Commercio. Sarà l’occasione per vari controlli della salute: ambliopia, problemi vascolari, diabete, ipertensione, odontostomatologia, psicologia, chirurgia generale. Sempre all’Info Point della Camera di Commercio, in collaborazione con la Croce Rossa, attraverso il service “Viva Sofia sarà possibile apprendere le manovre salvavita di disostruzione polmonare pediatrica.

Alle 10, dopo l’inaugurazione ufficiale e il saluto delle autorità, verranno aperti i gazebo in Via Marcobi. Con l’Info Point del Lions Day, ci saranno i giovani Leo e i punti informativi di Abaco/Abad, la Raccolta degli Occhiali Usati, il Poster della Pace, i Cani Guida Lions, Special Olympics, Fondazione Ascoli, Fondazione Maria Letizia Verga, Villaggio del Fanciullo di Morosolo, Associazione Millepiedi, Associazione per la Cura e la Ricerca in Cardiochirurgia.

Consistente anche il programma per i più piccoli con La Casa del Giocattolo Solidale, Cuorieroi e Pompieropoli, accademia per mini pompieri a cura dei Vigili del Fuoco.

Saranno presenti anche il pullman della Polizia della Strada che impartirà lezioni di educazione stradale ai più giovani, una passerella di auto d’epoca e un maxischermo che illustrerà l’attività dei Lions varesini.

In piazza San Vittore verrà invece allestito lo Sport Village, fulcro della Ecorun Varese 2023, la manifestazione che ha condiviso con i Lions l’organizzazione della giornata, potenziando l’offerta a vantaggio di tutti i varesini. Ed è proprio in piazza San Vittore che Ecorun allestirà il suo quartier generale con un programma ricco di gare e di eventi diffusi nel centro della città.

Alle 17:30, infine, i Lions si ritroveranno nella Basilica di San Vittore per la celebrazione della Santa Messa.

Informazioni a:
lionsclubsvarese@gmail.com
lucadamigiano@icloud.com

LIONS DAY VA 2023 – VOLANTINO UFFICIALE

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.