Caccia alle uova di pasqua nel giardino della scuola dell’infanzia di Brinzio
Maestre e alunni hanno prima decorato le uovo e poi realizzato i cestini con cui sono andati a caccia
Mercoledì 5 aprile, nel giardino della scuola dell’Infanzia di Brinzio, si è svolta la caccia alle uova di Pasqua.
L’ evento è stato organizzato dalle insegnanti con la preziosa collaborazione dei piccoli aiutanti. Insieme, utilizzando materiale di recupero, hanno decorato le uova, creato le orecchie da coniglietto e realizzato il cestino per contenere le sorprese pasquali.
I bambini hanno atteso questa bella avventura, da condividere coi nonni, con molto entusiasmo ed emozioni positive che hanno saputo riconoscere e canalizzare attraverso una serie di attività preparatorie: giochi psicomotori, respirazione, letture di libri finalizzati al riconoscimento delle emozioni e attività di routine legate all’ascolto di sé e dei coetanei. Le attività hanno offerto spunti di riflessione e posto le basi per la costruzione di relazioni positive e aperte all’altro per affrontare il gioco in maniera serena e divertente.
Questo momento di condivisione si è aperto con la lettura del racconto “La storia del coniglio Pasquale e la caccia alle uova” da parte di un nonno volontario. I bambini, estasiati dalla voce del passato, hanno ascoltato con attenzione e partecipazione.
A ciò è seguita la caccia al tesoro: bambini e nonni hanno lavorato con un’incredibile sinergia e complicità per cercare di risolvere gli indizi che portavano alla scoperta delle sorprese pasquali. Ovunque si poteva scorgere un oggetto legato alla Pasqua e tutti hanno avuto la possibilità di riempire i propri cestini con un bel “bottino” da gustarsi durante le vacanze.
«Questa esperienza ci ha permesso di creare una bella e allegra situazione di scambio coi nonni, figure sempre più centrali nelle vite dei nostri bambini – il commento della dirigente Paola Sumiraschi – Realtà e fantasia insieme per un unico grande messaggio di pace e speranza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.