Cartello contro Meloni e La Russa, Fdi: “Condanna ed esposto”

Il partito chiede al Prefetto di identificare lo studente che ha esposto un cartello di critica al presidente del Consiglio è quello del Senato

Generico 24 Apr 2023

Il corteo del 25 aprile a Gallarate compare un cartello di critica a Giorgia Meloni e Ignazio La Russa e Fratelli d’Italia si mobilita chiedendo l’intervento del Preferto e valutando un esposto alla procura della Repubblica.

Il cartello, stampato su un foglio, era tenuto in mano da uno studente che ha partecipato al corteo del giorno della Liberazione. Un foglio che diceva “non ancora liberə”, alludendo a una continuità tra gli esponenti di FdI e il fascismo.

FdI Gallarate condanna fermamente l’episodio dell’esposizione di striscia riportante i visi del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Presidente del Senato Ignazio La Russa coperti da una croce e con la scritta “Non ancora liberi” dice Stefano romano romano, coordinatore cittadino del partito.

Per FdI è un”un chiaro attacco verso le Istituzioni italiane e chi oggi le rappresenta” in “un quadro alquanto preoccupante che solleva alcuni dubbi sulla opportunità e sulla giustificazione di un simile gesto”.

“In questi giorni emerge in modo lampante in tutto il paese che vi è una parte politica in Italia, minoritaria e sconfitta alle elezioni politiche, che sta lavorando, fomentando e istigando per creare un clima di tensione e di odio”.

Evidentemente per FdI non è solo una legittima critica ma un reato, visto che chiede un’indagine sull’episodio.

Fratelli d’Italia chiama in causa anche l’Anpi di Gallarate, considerata responsabile del corteo: “Chiederemo al Prefetto di intervenire per identificare i responsabili di questa striscia e valutare la posizione dell’ANPI di Gallarate”, mentre non esclude poi “un esposto presso la Procura”. 

Il 25 aprile a Gallarate era stato movimentato da un confronto verbale in piazza tra sindaco e folla, mentre più agitata è stata la situazione in altri centri, come ad Azzate dove un gruppo di filonazisti Dora ha contestato la Liberazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.