Civici e Democratici: “Il mancato patrocinio al Varese Pride è una scelta che non condividiamo”

Spiegano dal gruppo: "Il Presidente della Provincia ha ritenuto di non concederlo grazie ad una propria prerogativa istituzionale. Nessuna rottura ma noi sosteniamo la manifestazione"

civici e democratici provincia di varese 2021

Il gruppo consiliare provinciale Civici e Democratici, che sostiene il presidente Marco Magrini, si smarca dalla decisione di non concedere il patrocinio all’edizione 2023 del Varese Pride e lo fa con una nota che chiarisce la posizione del gruppo che riportiamo di seguito.

Il Presidente della Provincia di Varese ha ritenuto di non concedere il Patrocinio Provinciale al Pride di Varese, valendosi di una propria esclusiva prerogativa istituzionale che lo rende indipendente dall’orientamento della maggioranza che lo sostiene.

Finora ogni Amministrazione che ha ritenuto di concedere il Patrocinio è stata sostenuta dal gruppo consiliare “Civici e Democratici”, e, viceversa, tutte le volte che il Patrocinio non è stato concesso il gruppo “Civici e Democratici” era in opposizione. Questo per sottolineare come la lotta contro omofobia e discriminazione, e per il riconoscimento dei diritti delle minoranze, che Arcigay sostiene, non da adesso sono costitutivi della nostra cultura e del nostro sentire, e non generiche posizioni programmatiche.

I percorsi di sensibilizzazione che nell’ambito scolastico Provincia intende favorire, indicano una sensibilità comune, ed incontrano la nostra approvazione, ma a nostro avviso, il Patrocinio costituirebbe più degna manifestazione del sostegno dell’Ente. Sosterremo con ogni mezzo che la nostra posizione ci consente il Pride di Varese.

Una diversa sensibilità di partenza nei confronti dei temi etici non ostacola la sintonia amministrativa che condividiamo con il Presidente Magrini; lo spirito di inclusione e la ricerca di onestà intellettuale che tutti noi – tutti, cioè anche oltre il nostro gruppo consiliare – ci prefiggiamo di incrementare, non può che portarci alle soluzioni più ragionevoli anche per i problemi più ardui.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.