Varese

“Felice convivenza con il lupo” se ne parla in una serata del Cai a Varese

In un momento in cui il rapporto fra uomo e animali selvatici è sotto i riflettori della cronaca, ecco una serata per discutere del ritorno di un carnivoro nei boschi

14 Aprile 2023

I primi ritrovamenti di carcasse fra la zona del Parco del Ticino e il confine con la Svizzera, poi le recenti immagini delle telecamere a Varese e i filmati inequivocabili provenienti da Busto Arsizio: gli avvistamenti di lupi nel Varesotto, non mancano.

E dunque il grande ritorno, anche se solo di esemplari “in dispersione” sembra essere avvenuto. Ma una convivenza con questo grande carnivoro è dunque possibile? E in quali termini?

Interrogativi che assumono un’importanza ancor più stringente dopo i recenti fatti di cronaca (che hanno riguardato altri grandi mammiferi che possono rappresentare un problema per l’uomo: gli orsi, ma non in Lombardia).

Questo sarà dunque il leit motiv della serata che è in programma per il prossimo 14 aprile, organizzata dal Cai Varese alla sede del Cai di Varese in via Speri della Chiesa, 12 dal titolo inequivocabile: “Felice convivenza con il lupo in provincia di Varese“.

I relatori Claudia Capitani e Costanza Rovida affronteranno la tematica sul lupo.

Il lupo: chi è – Il lupo in Lombardia e in provincia di Varese – L’importanza della biodiversità – Come comportarsi in caso di (fortunato) incontro. Segue discussione.

L’evento è in partenariato col Comune di Varese e realizzato da Tutela Ambiente Montano Cai Varese

12 Aprile 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.