Da Varese a Como i piccoli giornalisti della sostenibilità raccontano l’ambiente

Il progetto - realizzato dalla cooperativa AstroNatura e sostenuto da Fondazione Cariplo e dal parco Pineta - prevede la redazione di articoli su temi ambientali realizzati dagli studenti con il supporto di divulgatori scientifici di primo livello

Progetto Reporter della sostenibilità

Prosegue con grande entusiasmo dei partecipanti il lavoro dei “reporter della sostenibilità“, giovani studenti di quattro scuole della provincia di Varese che stanno facendo un percorso sulla divulgazione scientifica insieme ai loro insegnanti e alla Cooperativa Astronatura che ha elaborato il progetto con il sostegno di Fondazione Cariplo.

L’idea di AstroNatura è quella di coinvolgere i ragazzi – nelle vesti di “reporter della sostenibilità” – promuovendo la divulgazione scientifica sulle tematiche ambientali, con l’obiettivo di creare una redazione territoriale di una rivista web di divulgazione scientifica presso ciascuna scuola partecipante.

L’iniziativa ha già portato alla pubblicazione di alcuni articoli sul sito Corriere della sostenibilità, in cui gli studenti raccontano la vivibilità e la sostenibilità delle loro città attraverso lo storytelling. Gli articoli sono affiancati da pezzi dedicati alla corretta comunicazione scientifica redatti da divulgatori di primo livello, come Pietro Greppi della Rivista della Natura, e Marco Colombo di calosoma.it. Presto si uniranno altri esperti, tra cui Luigi Bignami (Focus Tv) e Filippo Zibordi, docente e coordinatore didattico del Master di I Livello “Fauna e Human Dimension”.

Il progetto, sostenuto anche dalla Direzione generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia, ha coinvolto quattro scuole: la primaria Settembrini di Varese, la primaria Fermi di Carnago, la primaria Moro di Locate Varesino e la secondaria di primo Grado di Golasecca con oltre 180 ore di formazione tra incontri in aula ed esperienze sul campo. Formazione che ha coinvolto anche i docenti hanno seguito un percorso di approfondimento per acquisire gli strumenti necessari per affiancare i loro alunni durante il progetto.

A fianco dei giovani reporter e delle scuole quattro enti partner: il Parco Campo dei Fiori, il Parco della Valle del Ticino, il Parco Rile Tenore Olona e il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Quest’ultimo ha sostenuto il progetto anche con un contributo economico.

Il progetto continuerà con ulteriori attività, laboratori ed escursioni, focalizzandosi sull’approfondimento di altri obiettivi dell’Agenda 2030, come città e comunità sostenibili e lotta contro il cambiamento climatico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.