Milano

Il “Concerto per l’autismo” di Fondazione Piatti di Varese

Il Maestro Benjamin Bayl dirige l’Ouverture in Sol minore di Schubert nell’orchestrazione di Giulio Castronovo. Un evento a sostegno delle attività della Fondazione per bambini con disturbi dello spettro autistico

20 Aprile 2023

Una sera al Teatro da Verme di Milano, con il “Concerto per l’autismo” della Fondazione Renato Piatti: l’appuntamento è per giovedì 20 aprile 2023, alle 20.

Il concerto è una delle iniziative che Fondazione Renato Piatti promuove nel mese di Aprile dedicato alla Consapevolezza sull’Autismo.
La musica si mette al servizio delle bambine e dei bambini con autismo con il concerto diretto dal Maestro Benjamin Bayl, direttore olandese e australiano, che presenta l’Ouverture in Sol minore di Schubert nell’orchestrazione di Giulio Castronovo in prima assoluta, seguita dalla rara Sinfonia n. 1 di Méhul e dalla “Jupiter” di Mozart, nell’ambito della 78a Stagione Sinfonica Orchestra I Pomeriggi Musicali.

Programma

Franz Schubert (1797 – 1828) Ouverture in sol minore, D668 (orchestrazione di Giulio Castronovo in prima esecuzione assoluta) Adagio. Allegretto

Étienne Nicolas Méhul (1763 – 1817) Sinfonia n. 1 in sol minore

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) Sinfonia n. 41 in do maggiore “Jupiter”, K 551 Allegro vivace Andante cantabile Minuetto e trio. Allegretto Molto Allegro

Direttore Benjamin Bayl Orchestra I Pomeriggi Musicali

“Il concerto sostiene il Centro Terapeutico Riabilitativo per l’Autismo di Milano in via Rucellai. Il centro attualmente accoglie cento bambini con disturbo dello spettro autistico, a ognuno di loro è dedicato un percorso terapeutico individualizzato che vede la collaborazione di più figure professionali (neuropsichiatri, educatori professionali, terapisti della riabilitazione, logopedisti e psicomotricisti)”.

“C’è però una lunga lista d’attesa che conta oltre duecento bambini con diagnosi di autismo che non sono ancora stati inseriti in alcun percorso riabilitativo. Abbiamo avuto da poco in concessione anche il primo piano dell’edifico di via Rucellai e abbiamo a disposizione nuovi spazi. Nuovi spazi vuol dire poter prendere in carico più bambini, riducendo la lista d’attesa e rispondendo a un importante bisogno delle famiglie!”

Giovedì 20 aprile 2023 ore 20.00 al Teatro Dal Verme Via S. Giovanni sul Muro, 2 – Milano.

I biglietti

Con una donazione a partire da 30 euro, sul sito di Fondazione Renato Piatti, si può:

  • PRENOTARE I TUOI BIGLIETTI O REGALARE UN BIGLIETTO AD UNA PERSONA CARA
  • DONARE UN BIGLIETTO SOSPESO AD UNA PERSONA DEI CENTRI DI FONDAZIONE PIATTI
16 Aprile 2023
Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.