Il lavoro nel varesotto, Mare Fuori al Baff, don Mazzi e le macchinette rapinate nel podcast del 17 aprile

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

cast mare fuori busto arsizio

Le notizie del podcast di lunedì 17 aprile

Più assunzioni e più occupati, migliora la situazione del lavoro in provincia di Varese

Continua la risalita del mercato del lavoro varesino, che si sta lentamente riavvicinando ai dati del periodo precedente la pandemia: l’analisi dell’Ufficio Statistica di Camera di Commercio, su dati Istat, dice che, mediamente nel 2022, gli occupati erano 376mila. Quindi, 3mila in più rispetto a dodici mesi prima. In risalita anche il tasso di occupazione, che passa dal 66 per cento del 2021 al 67 per cento dello scorso anno.

Un allargamento del mercato del lavoro che ha portato anche alla diminuzione del tasso di disoccupazione, che si è assestato al 4,7% dopo che nel 2021 aveva toccato il livello record del 6,6%.

Meglio anche sul fronte del ricorso alla cassa integrazione le ore autorizzate nel 2022, nelle imprese varesine, sono state pari a 12 milioni e 74mila, un quarto del totale dell’anno precedente. la diminuzione è infatti di oltre il 73%. Anche sul fronte delle assunzioni il mercato è in buona ripresa: nel 2022 sono state 124mila (+16,3% rispetto al 2021): un dato migliore anche rispetto al 2019, quando furono 119mila. L’unica nota stonata è il mismatch tra domanda e offerta di lavoro: nel 2022 il 46% delle imprese segna problemi di reperimento delle figure professionali ricercate. Questa percentuale era del 31% nel 2018, il 32% nel 2019, del 35% nel 2020 e del 40% nel 2021. Ciò significa che il sistema imprenditoriale fa sempre più fatica a trovare lavoratori con un profilo professionale adatto alle proprie esigenze.

Ladri alle macchinette del caffè: ancora scuole prese di mira a Gavirate e Comerio

Ancora macchinette delle bevande prese di mira per pochi spiccioli: è successo nel fine settimana alle superiori di Gavirate e alle medie di Barasso in due scuole pubbliche dove al rientro dei ragazzi, lunedì, tutti si sono accorti dell’amara sorpresa. I distributori di snack e del caffè risultavano aperti e lesionati, con danni di migliaia di euro contro i pochi spiccioli trovati nelle macchinette, di solito svuotate prima della chiusura delle scuole, il venerdì. L’ultimo colpo alle scole varesine si è consumato dopo i tre istituti colpiti nel weekend di Pasqua a Varese con le medesime modalità e gli stessi risultati in termini di danni all’azienda proprietaria degli erogatori. È stata soporta denuncia alle forze dell’ordine che stanno indagando sugli episodi, trovando spesso difficoltà nell’assenza di telecamere in alcune delle scuole colpite.

Folla di fans in delirio al Busto Arsizio Film Festival per il cast di Mare Fuori

C’era un folla di fan in delirio domenica al Busto Arsizio Film Festival per il cast di Mare Fuori: in centinaia di sono presentati già dalle prime ore del pomeriggio per salutare e incontrare i loro idoli Domenico Cuomo, Vincenzo Ferrera, Clara Soccini e Lucrezia Guidone intervistati da Steve Della Casa. Decine di fan della serie tv si sono assiepate attorno al Cinelandia di Busto Arsizio già dalle 16, in attesa dei loro idoli il cui arrivo era previsto per le 20,30.

La serata è poi proseguita all’interno con un video riassuntivo delle tre stagioni e con l’intervista del direttore del Baff Steve Della Casa in cui hanno parlato del rapporto che hanno con il personaggio che interpretano e con gli altri attori. Quello che ne è venuto fuori è stato un vero e proprio ritratto di famiglia: si è scoperto anche che tra loro si scambiano anche consigli sulla vita privata.

Don Mazzi a Fagnano Olona plaude la cooperativa “La Valle di Ezechiele” e il lavoro fatto con i detenuti

Una grande emozione in valle Olona domenica 16 aprile grazie alla presenza di don Antonio Mazzi. Il fondatore di Exodus, oggi 93enne, ha celebrato la Santa Messa alla valle di Ezechiele, evidenziando l’importante contributo che la cooperativa sociale di Fagnano Olona svolge, offrendo una possibilità di riscatto a rinascita a chi ha conosciuto la realtà del carcere. Don Mazzi è stato anche l’ospite d’onore del lancio del progetto Prison Beer, con la nascita della birra ANTONIO, che porta il nome di un ex detenuto assunto ora dal birrificio THE WALL. Ogni nuovo assunto darà il suo nome alle prossime birre che nasceranno.

Al MIV di Varese “Le mura di Bergamo” il film di Stefano Savona sulla prima drammatica ondata Covid

questa sera Lunedì 17 aprile, al Multisala Impero di Varese, Varesenews propone il film di Stefano Savona sulla prima ondata Covid che ha colpito, nella primavera 2020, la provincia di Bergamo.

“Le mura di Bergamo” (questo il titolo) è un documentario ma anche un omaggio a chi non ce l’ha fatta, ha chi ha dato il massimo, a chi ha ancora non riesce a superare, a chi è già passato oltre.

Si calcola che tra il 20 febbraio e il 31 marzo del 2020 nella sola provincia di Bergamo a causa della pandemia siano morte più di 6.000 persone.

Non è l’unico film proposto durante la settimana da varesenews: domani infatti martedì 18 c’è l’ultimo appuntamento di “é la stampa bellezza” la rassegna di film sul giornalismo, che vede proiettato “Tutti gli uomini del presidente” A presentare il film, il giornalista di VareseNews Manuel Sgarella e il giornalista de La Prealpina Diego Pisati.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.