La storia di Bertino, le pietre d’inciampo e tanti studenti. Il programma del 25 Aprile di Busto Arsizio

Dal 17 aprile al 5 maggio una serie di eventi faranno da corollario alle celebrazioni della Liberazione dal nazifascismo grazie alla fantasia degli studenti e al rigore di chi mantiene viva la memoria

Busto Arsizio varie

Sarà un 25 Aprile ricco di appuntamenti quello organizzato dall’amministrazione comunale di Busto Arsizio insieme alle associazioni del territorio a partire dall’ANPI sez. di Busto Arsizio “Giovanni Castiglioni”, Raggruppamento Patrioti Alfredo di Dio, Associazione ex Deportati, Comitato Amici del Tempio Civico, Associazione Amici di Angioletto, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, Noi della Comerio Ercole e con il Tavolo delle scuole “La storia ci appartiene”. Tutti insieme celebreranno il 78° anniversario della Liberazione in una città che, ricordiamolo, è stata insignita della Medaglia di bronzo per la Resistenza.

La presentazione è avvenuta questa mattina, venerdì, alla presenza del sindaco Emanuele Antonelli e dell’assessore all’Istruzione Cinzia Cerana oltre ai rappresentanti delle varie realtà coinvolte, a partire dalle scuole che avranno, come sempre, un ruolo importante. Allo stesso tavolo hanno lavorato gli studenti (e gli insegnanti) con la loro creatività e i depositari della memoria con il loro giusto rigore. Ne è scaturito un programma che mette insieme tanti aspetti di quel momento storico.

Le celebrazioni partiranno lunedì 17 aprile dalle ore 9.30 con una passeggiata letteraria ispirata al libro “L’erba dei conigli” di Massimo Aspesani e Milly Paparella a cura dell’Istituto professionale Verri e dell’Istituto Comprensivo de Amicis con partenza dal parco Comerio e arrivo in via Fratelli d’Italia dal titolo Monumento alla Resistenza e Deportazione, sulle tracce di Bertino. 

Venerdì 21 aprile alle ore 12.00 è prevista la deposizione di una corona presso la lapide dedicata al magistrato Cosimo Orrù al Palazzo di Giustizia mentre sabato 22 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro San Giovanni Bosco si terrà la rappresentazione teatrale “Temolo” del Gruppo teatrale QuintAssenza, con la regia di Dino Vollaro e a cura di ANPI Busto Arsizio. La pièce riguarda la storia di un militante antifascista milanese, durante il regime e durante la Resistenza. Libero Temolo venne ucciso a Milano, poco prima della Liberazione, con altri 14 resistenti (“I 15 martiri di piazzale Loreto”).

Martedì 25 aprile dalle ore 8.00 ogni cittadino potrà portare un omaggio personale ai luoghi della memoria (l’elenco dei Monumenti sarà pubblicato sul sito del Comune: www.comune.bustoarsizio.va.it). Alle ore 10.15 ci sarà l’alzabandiera e la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti, piazza Trento e Trieste. Il corteo con la Banda dell’Associazione Borsound1919 accompagnerà poi alla deposizione della corona Monumento alla Resistenza e Deportazione in via F.Ili d’Italia ore 10.30. Seguiranno nella Piazzetta dedicata ad Angioletto Castiglioni i saluti istituzionali e la conferenza a cura del Prof. Giorgio Vecchio dal titolo: la Resistenza italiana, le Resistenze europee e la nascita dell’Europa unita. Vecchio, già professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Parma, è presidente del comitato scientifico dell’Istituto Alcide Cervi e ha scritto numerosi libri sulla Resistenza. Le celebrazioni si chiuderanno alle ore 11.30 con la Santa Messa al Tempio Civico di Sant’Anna.

Mercoledì 26 aprile alle ore 10.00 in Villa Tovaglieri nel giardino della Riconoscenza è prevista una commemorazione con performance artistica a cura degli studenti degli Istituti Fiorini Pantani in collaborazione con ANPI, nell’ambito di una mostra di opere d’arte degli studenti, che saranno posizionate nello spazio del giardino.

Giovedì 27 aprile alle ore 10.30 alla Sala Tramogge dei Molini Marzoli si terrà “Imperial Typewriter”, la macchina da scrivere che ha fatto la storia, un incontro con il direttore del museo della macchina da scrivere della Città Metropolitana di Milano, Umberto di Donato a cura della Scuola Secondaria di I grado Prandina.
Si tratta di un evento direttamente collegato alla sottoscrizione della resa tedesca con gli alleati del 29 aprile 1945. Per la stesura di questo documento, che segnò la fine del secondo conflitto bellico mondiale, fu utilizzata la macchina da scrivere “Imperial Typewriter’, prodotta nel 1927 a Leicester in Inghilterra. Questa macchina da scrivere è stata donata, da qualche tempo, al Museo della Macchina da Scrivere della Città Metropolitana di Milano. Durante l’evento verrà presentata agli alunni la macchina da scrivere, seguirà la visione di un filmato dello stesso episodio storico realizzato da un cineoperatore statunitense e l’intervento di un diretto testimone scampato miracolosamente ai bombardamenti nei pressi della Reggia di Caserta. Infatti, commenterà l’evento e la ricorrenza il fondatore e direttore del Museo della Macchina da scrivere, Umberto Di Donato.

Per concludere, venerdì 5 maggio alle ore 11.00 al Parco Comerio (ingresso di via Magenta) ci sarà la posa delle pietre d’inciampo dedicate ai deportati della Comerio Ercole a cura dell’associazione Noi della Comerio Ercole.

Milly Paparella
La co-autrice del libro L’erba dei conigli, Milly Paparella

Sulle tracce di Bertino

Lunedì 17 aprile l’Istituto Pietro Verri e l’IC De Amici organizzeranno con i loro studenti la passeggiata letteraria “Sulle tracce di Bertino”, ispirata alla lettura del libro L’erba dei conigli di Massimo Aspesani e Milly Paparella (quest’ultima sarà gradita ospite). L’evento è aperto alla cittadinanza e alle scuole che liberamente volessero aderire. Il libro contiene riferimenti a luoghi storici della città di Busto Arsizio, dalla vecchia Sinagu alla Caserma Corridoni, dalle Officine Comerio al Teatro Sociale, dalla scuola De Amicis, al Liceo Crespi. Gli studenti della 3F e della 4F dell’eFP dell’Istituto Verri e della lA dell’istituto De Amicis hanno ripercorso quei luoghi, ne hanno riscoperto la genesi e la storia, e hanno realizzato tre prodotti digitali rivolti all’intera cittadinanza: il sito web dell’opera, una mappa interattiva e un’audioguida turistica. Il giorno 17 aprile avverrà il lancio ufficiale del progetto attraverso la distribuzione ai passanti del QR code del nuovo sito web (https://lerbadeiconigli.wixsite.com/info).
L’iniziativa vuole da un lato celebrare i valori della Resistenza ricordandone un protagonista locale, Alberto Mereghetti (il Bertino protagonista del libro), dall’altro consolidare il legame dei giovani e delle scuole con la città di Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.