Luino si prepara all’estate: fuochi in riva al lago, cinema all’aperto e feste in strada
Un progetto ambizioso, per cui l'amministrazione, che investirà una cospicua somma, ha chiesto la partecipazione di tutti. Franco Vitella: "Dobbiamo tornare a farci ricordare per eventi di richiamo che meritano di prendere un treno e prenotare un albergo"
Con il desiderio di regalare alla città momenti di felicità e condivisione il Comune di Luino, in collaborazione con la Parrocchia SS Pietro e Paolo, la Nuova Pro Loco Città di Luino e Ascom Luino, ha presentato nella serata di giovedì 13 aprile “LuinoinFesta“: una grande manifestazione in programma dal 29 giugno al 2 luglio.
L’incontro, che ha visto la presenza di commercianti, imprenditori, associazioni e cittadini, verrà riproposto venerdì 14 aprile alle 13:30.
«Grazie per essere venuti – ha chiosato l’assessore alla Cultura e al Turismo Serena Botta -. Questo progetto è nato quasi dal nulla, come quattro amici seduti a un bar. A causa della pandemia, ma anche prima, abbiamo rinunciato a tante iniziative che ormai erano entrate nella tradizione luinese. Questo grande evento sarà l’occasione per riprenderle tutte».
A fare da cappello a questa quattro giorni sarà la festa patronale dei santi Pietro e Paolo, ma le iniziative spazieranno dagli spettacoli al cinema all’aperto, da musica a mercatini degli hobbisti e a chilometro zero fino al ritorno dei tanto attesi fuochi d’artificio piromusicali. E per l’occasione, giovedì 29 giugno, verrà chiusa la strada dalla rotonda del Marinaio a quella di San Giuseppe mentre sabato 1° luglio le vie del centro: via Vittorio Veneto, Piazza Garibaldi, Via Sereni e via XXV Aprile.
«L’idea è quella di tornare, anche solo per qualche giorno, a rendere Luino fruibile e vivibile a piedi sia alle famiglie che ai cittadini. Poter camminare liberi nella nostra città è forse uno dei primi regali che questa manifestazione ci farà, auspicando che sabato 1° i commercianti decideranno di tenere aperto ben oltre l’orario tradizionale, almeno fino alle 23:00, per accogliere i luinesi, i passanti e i turisti» ha aggiunto Franco Vitella, presidente di Ascom Luino.
Il programma di LuinoinFesta 2023
GIOVEDI’ 29 GIUGNO
- Ore 10:30 Santa Messa in Chiesa Prepositurale
- Ore 19:15 vespri, processione e benedizione del lago con sfilata delle barche
- Ore 20:00 risottata Pro Oratorio al Parco a Lago in compagnia di Chef Barzetti
- Ore 21:15 Rock&Lake: un concerto rock organizzato dai maestri dell’Accademia Bertani di Luino
- Ore 22:30 spettacolo piromusicale con musica e luci sul lago
VENERDI’ 30 GIUGNO
- Ore 20:30 Cantiamo Insieme: concerto del Coro dei bambini della Valcuvia
- Ore 21:30 Cinema all’aperto con proiezione di film presso il Parco a Lago
SABATO 1° LUGLIO
- Dalle 10:00 alle 23:00 TERRA E MANI: mercato dei produttori locali in Piazza Garibaldi
- Dalle ore 20:00 “Si saldi chi può!”: strade chiuse e negozi aperti per una serata all’insegna dello shopping e del divertimento. MUSICHE CARAIBICHE in compagnia di SalsaNueva. SPETTACCOLO PER BAMBINI in compagnia del Cappellaio Matto. Slow Food, esposizione di auto e moto d’epoca in collaborazione con Motoclub Nino Manzoni e MERCATINI DEGLI HOBBISTI.
- Ore 20:30 Concerto della musica cittadina davanti a Palazzo Verbania
- Ore 22:00 circa “I TRUZZI VOLANTI”: spettacolo di musica e acrobazie direttamente da Italia’s got Talent
DOMENICA 2 LUGLIO
- Dalle ore 10:00 alle ore 18:00 TERRA E MANI: mercato di produttori locali in Piazza Garibaldi
- Ore 10:00 “Città Sicura”: incontro con le realtà del territorio che garantiscono la nostra sicurezza ed esposizione dei mezzi della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco con la partecipazione delle forze armate
- Ore 11:00 Benedizione del nuovo mezzo della Protezione Civile
Un progetto ambizioso, per cui l’amministrazione – che investirà una cospicua somma – chiede la partecipazione di tutti: «Noi ci stiamo mettendo buona volontà ma vorremmo aprire la partecipazione, sia in termini economici che di idee, a chiunque: anche un semplice cittadino può avere il piacere di contribuire alla realizzazione di eventi come questo. Sabato 1° luglio , se le attività commerciali avranno il piacere di promuovere davanti al proprio negozio un evento di qualsiasi genere, si sentano libere di farlo, tutto rientrerà nella manifestazione. E lo stesso vale per le associazioni di volontariato, se vogliono promuovere la loro attività in qualche modo, c’è spazio per tutti – ha detto ancora Botta -. Giornate così possono accogliere tutte le realtà e le persone che vivono la nostra comunità sotto tutti i punti di vista. Vi invito a proporre altre iniziative e spargere la voce su questa collaborazione».
In questo contesto, anche le società sportive potranno promuovere il loro sport o la loro attività: «Il progetto è ambizioso – ha concluso Vitella – ma da sempre ci dicono che i piccoli spettacoli non hanno cassa di risonanza rispetto a uno grande come questo che vi stiamo proponendo. Dobbiamo puntare a risollevare la nostra “reputation”, ritornare a un tempo, dove Luino era una perla seguita nel tempo. Dobbiamo tornare a farci ricordare per eventi di richiamo che meritano di prendere un treno o la macchina e prenotare un albergo per almeno 2 o 3 notti».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Volevo segnalare un piccolo errore di battitura, per un grande chef: il giorno 19 giugno la risottata sarà a cura dello chef Barzetti (e non Berzetti). Con lui ci sarà la compagnia del Chicco Duro.
Grazie
—-
Corretto, grazie! (la redazione)