Neolaureati in medicina e professori pronunciano il giuramento di Ippocrate all’Insubria
Questa settimana ventotto studenti hanno conseguito la laurea in Medicina all’Università dell’Insubria. Un importante traguardo professionale e umano che ha consentito agli studenti di entrare a pieno titolo nel mondo dei camici bianchi
Questa settimana ventotto studenti hanno conseguito la laurea in Medicina all’Università dell’Insubria. Un importante traguardo professionale e umano che ha consentito agli studenti di entrare a pieno titolo nel mondo dei camici bianchi.
Il presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, dottoressa Giovanna Beretta, ha rivolto ai nuovi medici un breve messaggio: “Rivolgo a tutti i giovani neo-laureati qui presenti i miei saluti e le congratulazioni da parte dell’Ordine dei Medici di Varese. Da oggi, a guidare il vostro cammino, non saranno più i professori
che vi hanno accompagnato in questi anni, ma i vostri pazienti, che saranno per voi l’unico, vero punto di riferimento. Ascolto, competenza, rispetto, aggiornamento continuo – devono essere queste le qualità vi devono accompagnare in ogni momento”.
“La professione medica è oggi al centro di una grande rivoluzione tecnologica, e sta cambiando ogni giorno sotto la spinta dei rapidi progressi di scienza e ricerca – ha continuato il presidente – . Ma non può e non deve mai dimenticare le sue radici, la sua natura di scienza a servizio dell’uomo, della sua domanda di salute, tanto
più in una fase come quella che abbiamo attraversato dell’emergenza sanitaria.”
“Da oggi darete un contributo prezioso, fatto di professionalità, impegno, creatività. Un compito difficile, ma che – ne sono certa – saprete assolvere al meglio”.
Al termine della cerimonia neolaureati e professori hanno pronunciato il giuramento di Ippocrate, interpretato, in un video, dall’attrice Angela Demattè.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.