Oltre 50mila firme a supporto all’ appello per la pace dell’arcivescovo Delpini

Le adesioni verranno consegnate al presidente della Repubblica, alla presidente del parlamento europeo  e alle rappresentanze diplomatiche consolari con sedi a Milano

Monsignore Delpini a Bodio Lomnago per la cerimonia di dedicazione dell’altare

Si è conclusa la raccolta di adesioni all’appello «Noi vogliamo la pace» che l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, ha lanciato all’inizio della Quaresima ambrosiana, lo scorso 26 febbraio.

Sono 51.544 le persone che hanno sostenuto l’iniziativa dell’Arcivescovo per invitare la politica a cercare in modo più convinto una soluzione diplomatica ai conflitti e per chiedere a ciascuno l’assunzione di un impegno personale per la pace. 22.952 adesioni sono arrivate in forma digitale dal portale chiesadimilano.it, 28.592 in forma cartacea. Sono numerose in particolare le parrocchie e le associazioni che si sono mobilitate per una raccolta collettiva delle firme.

Un sostegno all’iniziativa è arrivato anche dagli altri Vescovi della Regione che, in occasione di una riunione della Conferenza episcopale lombarda tenutasi il 15 e 16 marzo a Caravaggio, hanno esortato i fedeli delle proprie Diocesi a non far mancare l’adesione all’invito di mons. Delpini. Sono in tale 2833 le firme da fuori Diocesi.

«Continuiamo a pregare – dichiara l’Arcivescovo -, perché non ci rassegniamo all’impotenza; continuiamo a pensare e a parlare, a sognare e a impegnarci con il gesto minimo e l’animo nobile di chi ha fiducia in Dio, ha fiducia nella gente e si ostina a credere che il bene vince sul male».

Nelle prossime settimane è intenzione di mons. Delpini di far giungere le adesioni al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, e alle rappresentanze diplomatiche consolari con sedi a Milano.

Questo il testo dell’appello dell’Arcivescovo: «Noi vogliamo la pace, i popoli vogliono la pace! Anch’io voglio la pace e chiedo ai potenti, ai politici, ai diplomatici, alle Chiese e alle religioni: “Per favore, cercate la pace!”. In questo tempo di Quaresima mi impegnerò per una preghiera costante e per pratiche di penitenza».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.