Sarà un weekend di festa per tutti la quarta edizione di Ecorun Varese

L’appuntamento quindi è sabato 15 e domenica 16, per un weekend che ci si può godere interamente in città

EcoRun: al via le gare competitive e non, sotto un bellissimo sole d'aprile

Non sarà un semplice fine settimana “con una gara podistica in centro” la quarta edizione di Ecorun Varese. La gara podistica di domenica 16, che diventa sempre più complessa e ora comprende una mezza maratona e l’iscrizione, oltre che alla Fidal, anche alle attività dei campionati universitari, sarà solo una delle mille attività in centro destinate a grandi e piccini che comprendono tra le altre, Pompieropoli e il Lions Day delle visite gratuite di prevenzione, solo per dirne un paio.

L’appuntamento quindi è sabato 15 e domenica 16, per un weekend che ci si può godere interamente in città specialmente di domenica, che vedrà il centro di Varese chiuso al traffico, per un programma che: «Si sviluppa a 360 gradi – ha spiegato il presidente di EcoRun Giuseppe Micalizzi –Vuole infatti valorizzare l’evento sportivo ma anche la città e le sue forze positive».

LE GARE

Sono quattro in tutto le gare podistiche in programma, di cui due competitive: la novità di quest’anno è la mezza maratona nazionale che sarà anche campionato regionale del Cus Lombardia: «Verranno giovani atleti dalle università della Regione – ricorda Micalizzi – Il percorso partirà da piazza Podestà e toccherà il confine con Casciago, Avigno, Palaghiaccio e Ippodromo, e poi al ritorno in centro». L’altra gara competitiva è la 10 chilometri, cui si aggiungono poi due gare non competitive, da 5 e 10 chilometri, per un totale di circa un migliaio gli iscritti.

«Ringraziamo l’amministrazione comunale per il grande sostegno: ci rendiamo conto che è un evento molto impegnativo per la città ma speriamo coinvolgente – ha detto ancora Micalizzi di fronte al sindaco di Varese Davide Galimberti e all’assessore allo sport Stefano Malerba, entrambi presenti alla presentazione – Ringraziamo inoltre la Polizia locale per aver reso possibile l’organizzazione di un tracciato sicuro».

Per iscrizioni e info consultare il sito di Ecorun.

TANTI SPORT DA PROVARE IN UN WEEKEND PER TUTTI

L’ormai famoso Sport village di Ecorun, dove grandi e piccini possono “provare” molti degli sport praticati a Varese – Dal basket al rugby, dal volley ai giochi antichi – si espande per tutto il centro storico, con “epicentri” via Bernascone, piazza monte Grappa, piazza San Vittore e piazza Podestà.

«Abbiamo coinvolto le principali realtà sportive di Varese – ha sottolineato Gianni Izzo, vicepresidente di EcoRun Varese – La nostra intenzione è dare uguale visibilità a tutti gli sport, perchè non ce ne sono di serie A e di serie B». Così in piazza Ragazzi del 99 il 16 ci saranno i tornei di pallacanestro e volleyorganizzati da Il Basket Siamo noi e dalla federazione provinciale di pallavolo, ma il 15 è prevista una pedalata da piazza Monte Grappa, e domenica 16 la Polha mostrerà le disciplie sportive paralimpiche praticate dall’associazione, spesso ai vertici delle classifiche internazionali.

UNA DOMENICA GREEN ALLA SCOPERTA DI VARESE

«In concomitanza con Ecorun e grazie all’amministrazione comunale domenica 16 saràla prima domenica ecologica di Varese – ha aggiunto Izzo – In particolare ci sarà una maxi isola pedonale in centro, chiusa per tutta la domenica al traffico veicolare».

Durante la giornata, molte le iniziative culturali e green: da Varese Green Motors, che mette in mostra in piazza Monte Grappa auto, moto e bici elettriche di ultima generazione all’iniziativa “Adotta un chilometro”, che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori varesine, che hanno studiato dal punto di vista storico geografico e naturalistico un chilometro per ciascuno del tracciato podistico.

In programma anche eventi culturali e visite guidate: dalla possibilità di salire sulla Torre civica, alle visite guidate al battistero di san Giovanni e alla chiesa di San Giuseppe, dagli itinerari naturalistici al parco delle Ville Ponti e di villa Panza alle visite guidate ai rifugi antiaerei di via Copelli, fino all’apertura straordinaria dei musei di Villa Mirabello e del Castello di Masnago, e l’accesso convenzionato all’esposizione permanente e temporanea della Fondazione Morandini.

Per informazioni e iscrizioni, il punto di riferimento per tutto sarà l’info point della camera di Commercio in via Bernascone/Piazza Monte Grappa.

eventi Varese

IL VILLAGGIO SOLIDALE DELL’ECORUN

Domenica 16 Alle 10, dopo l’inaugurazione ufficiale e il saluto delle autorità, verrà aperto anche il villaggio solidale di Ecorun: i gazebo saranno in Via Marcobi e vedranno l’infopoint del Lions Day, i punti informativi di Abaco/Abad, la raccolta degli occhiali usati, il poster della Pace, i cani guida Lions, Special Olympics, la Fondazione Ascoli, la Fondazione Maria Letizia Verga, il Villaggio del Fanciullo di Morosolo, l’Associazione Millepiedi, Associazione per la Cura e la Ricerca in Cardiochirurgia.

Arrivati in piazza Monte Grappa, l’appuntamento sarà con la musica: con un dj Set che inizierà sabato pomeriggio e continuerà per tutta la domenica, a cura di Capitan Nemo DJ.

EcoRun quest’anno sosterrà due realtà sociali: charity partner sono il Centro Gulliverdi Varese, che sarà presente sabato con una speciale iniziativa pensata per i genitori di figli adolescenti: uno sportello di consulenza anonimo per quell’età difficile, con degli operatori esperti. L’altro Charity Partner è arcinoto: Airc Lombardia, la fondazione che dal 1965 sostiene la ricerca sul cancro in Italia.

DA POMPIEROPOLI ALLE AUTO D’EPOCA, UNA FESTA PER I PIÙ PICCOLI

Per i più piccoli ci sono le iniziative della Casa del Giocattolo Solidale, e dei Cuorieroi, ma ci sarà anche Pompieropoli, l’ormai mitica accademia per mini pompieri a cura dei Vigili del Fuoco. Sarà presente poi anche il pullman della Polizia stradale che impartirà lezioni di educazione stradale ai più giovani.

Una passerella di auto d’epoca “rifarà gli occhi” a tutti gli appassionati di motori, mentre sono previsti laboratori per bambini anche d parte dei Lions.

NELL’ECORUN ENTRA A FAR PARTE IL LIONS DAY

Proprio i Lions sono un’altra novità dell’Ecorun. Quest’anno infatti il Lions Day, manifestazione annuale che da oltre vent’anni i Lions italiani organizzano con lo scopo di far conoscere a tutti i valori del lionismo, si svolgerà nel giorno e nell’ambito della grande festa Ecorun.

La manifestazione avrà un anticipo sabato 15 aprile: al Teatro Apollonio alle 21, dove andrà in scena lo spettacolo musicale “Adriano, Gino e gli Anni ’60”.

Domenica 16 aprilesi inizia alle 9 con l’apertura degli screening gratuiti all’infopoint della Camera di Commercio. Sarà l’occasione per vari controlli della salute: ambliopia, problemi vascolari, diabete, ipertensione, odontostomatologia, psicologia, chirurgia generale. In collaborazione con la Croce Rossa sarà possibile invece apprendere le manovre salvavita di disostruzione polmonare pediatrica.

TUTTO IL PROGRAMMA DI ECORUN

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 11 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.