Sette musei del Varesotto accolgono i bambini per Disegniamo l’arte 2023

Arte a misura di bambino nel weekend del 15 e 16 aprile con speciali visite guidate e laboratori in 66 musei lombardi per Disegniamo l'arte

Generico 10 Apr 2023

Il Museo dei Fossili di Besano, il Museo Castiglioni, Villa Panza, il Museo del tessile e della tradizione industriale di Busto Arsizio, il Museo della Ceramica Giuseppe Gianetti, il Museo Civico Archeologico di Angera e il Castello di Masnago: sono 7 le attrazioni artistiche e culturali di Varese e provincia incluse nella nuova edizione di Disegniamo l’arte, l’appuntamento annuale di Abbonamento Musei che invita bambini e famiglie alla scoperta dei musei della Lombardia.

La scoperta è il tema scelto per questa ottava edizione in programma sabato 15 e domenica 16 aprile e che invita i piccoli visitatori e le piccole visitatrici a reinterpretare le opere delle mostre e delle collezioni di 66 musei lombardi attraverso i propri disegni. Armati di matite e pennarelli, colori e pennelli, i giovani partecipanti reinterpreteranno le opere, gli spazi e le architetture, e potranno imparare la bellezza della scoperta in un percorso museale fatto sia della visione delle opere, che delle suggestioni che arrivano dai corridoi, dalle modalità espositive e dai profumi del luogo.
Maggiori informazioni e il programma completo a questo link. 
Di seguito le sette iniziative in programma tra Varese e provincia.

Sabato 15 aprile

Museo dei Fossili di Besano
UN TUFFO NEL PASSATO
La visita al Museo sarà come un tuffo nel passato alla scoperta degli antichi abitanti del mare del Triassico e darà il via a un’intensa sessione di disegno per riprodurre i nuovi amici marini e vegetali.

Museo Castiglioni, nel parco di Villa Toeplitz a Varese
DISEGNA IL DESERTO
I giovanissimi visitatori, dopo aver scoperto il fascino del deserto del Sahara, con i suoi cieli tersi e i suoi panorami sorprendenti, potranno cimentarsi nella creazione del proprio angolo di deserto, lasciandosi ispirare dalle foto presenti nel museo, incastonato tra architetture vegetali e giochi d’acqua del Parco di Villa Toeplitz.

Generico 10 Apr 2023

Villa Panza, sul colle di Biumo a Varese
I COLORI DI VILLA PANZA
Con I colori di Villa Panza si va alla scoperta dei luoghi in cui Giuseppe Panza ha vissuto e creato la sua collezione, che ha trasformato la Villa in un vero e proprio scrigno di capolavori d’arte contemporanea.
Un laboratorio creativo finale permetterà a tutti di portarne a casa il ricordo.

Museo del tessile e della tradizione industriale di Busto Arsizio
TESSUTI IN VIAGGIO
I tessuti di Busto Arsizio hanno viaggiato per il mondo alla ricerca di nuovi mercanti, accompagnati da bellissime etichette. L’iniziativa proposta in occasione di Disegniamo l’arte è un percorso alla scoperta dei protagonisti di questa storia affascinante: fogli e colori alla mano, i partecipanti avranno la possibilità di disegnare la loro etichetta preferita.

Invito a bambini e ragazzi per un weekend al museo per conoscere “tessuti in viaggio”

Museo della Ceramica Giuseppe Giannetti a Saronno
SCOPRIAMO LA PRIMAVERA
Bambini e bambine, ragazzi e ragazze, avranno la possibilità di avvicinarsi al magico mondo della ceramica in una cornice resa ancora più suggestiva dall’esplodere della bella stagione.

Domenica 16 aprile

Museo Civico Archeologico di Angera
NEI PANNI DELL’ARCHEOLOGO
Un vero e proprio laboratorio di scavo archeologico per i più piccoli che avranno così modo di sperimentare l’arte della scoperta per un intero pomeriggio

Generico 10 Apr 2023

Il Castello di Masnago, a Varese
TRA DAME E CAVALIERI
Giovani visitatori alla scoperta di dame e cavalieri intenti nelle loro occupazioni del tempo: dalla musica alle passeggiate, dalle gite in barca alle intense battute di caccia.
A seguire, mentre i più piccoli si divertiranno nella riproduzione dei personaggi a partire dalle silhouette degli affreschi, gli adulti potranno esplorare gli spazi della collezione permanente del Castello, fortificazione medioevale trasformata in villa dalla famiglia Castiglioni nel XV secolo.

L’iniziativa Disegniamo l’arte è promossa come sempre dall’associazione Abbonamento Musei, realtà non profit che ha per obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale e lo sviluppo del turismo di prossimità offrendo un servizio che promuove l’idea di un sistema integrato di musei, tutti visitabili con un unico abbonamento.
Disegniamo l’arte è sostenuta dal partner tecnico Carioca e dal media partner Giovani Genitori.

 

di
Pubblicato il 11 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.