Sospeso l’ok al progetto del nuovo Ippodromo delle Bettole, voto rinviato in consiglio comunale a Varese

La discussione, già accesa tra minoranza e maggioranza, si è arricchita in consiglio anche della civile protesta dell'associazione Nazionale Galoppo

galoppo ippodromo di varese premio terzaghi 2022

E’ rimasta in sospeso la decisione sul nuovo progetto dell’Ippodromo delle Bettole, sottoposta al voto del consiglio comunale di Varese nella serata del 27 aprile dopo due sedute di commissione urbanistica.

La discussione, già accesa tra minoranza e maggioranza, si è arricchita in consiglio dalla civile protesta dell’associazione Nazionale Galoppo, che si è presentata in consiglio Comunale per ascoltare il dibattito politico sulla struttura, presentando una lettera aperta del presidente dell’associazione nazionale galoppo, che spiega come «L’eliminazione della pista di galoppo di sabbia, che ridurrebbe sensibilmente le capacità operative della pista».

Al momento della discussione, prevista al punto 11 e discussa dopo le 22, tra i consiglieri di minoranza il più battagliero è stato il rappresentante di Fratelli d’Italia Eugenio De Amici, primo ad esprimere la sua contrarietà al progetto: «Da una giunta di sinistra ci saremmo aspettati maggior rigore nel valutare questo progetto – ha spiegato il consigliere – Un progetto che guardacaso capita in scadenza della concessione, e aiuta a prolungarla. Se però guardo alle proposte fatte, va sottolineato il fatto che è privo di reale progettualità».

Dopo di lui, è intervenuto anche Salvatore Giordano (Fratelli d’Italia), che si è domandato: «Perchè questo progetto consente la proroga dell’affidamento della concessione? E in questo caso, perchè non si fa una vera ristrutturazione profonda della struttura?» e Luca Paris (Gruppo misto-Movimento 5Stelle), che ha sottolineato il fatto che: «Sarebbe stato opportuno un approfondimento della valutazione del progetto, in commissioni apposite». Una mancanza di chiarimenti che hanno convinto la consigliera della Lega Barbara Bison a chiedere il rinvio della discussione, rinvio inizialmente bocciato per 16 voti a 13.

Ma dopo altri due interventi – quello di Stefano Angei che si è domandato qual è il modello migliorativo della struttura e ha ricordato la presenza dell’associazione in protesta, e quello di Emanuele Monti che ha sottolineato “l’impatto notevole” del progetto, i suoi molti punti interrogativi e la necessità di una maggiore collegialità – un intervento dell’assessore allo sport Stefano Malerba  ha sparigliato le carte sul tavolo,  proponendo l’esame del progetto in una commissione sport, spiegando «In una commissione sport e non urbanistica si possono valutare gli impatti sportivi, per me assolutamente positivi, forse quelli di cui si dibatte ora». Tutto bene, se questo non avesse previsto però un rinvio della discussione in consiglio comunale, cosa che era già stata bocciata da una votazione.

La questione è stata risolta dal segretario Tramontana, che ha spiegato come malgrado il Consiglio si fosse già pronunciato, se tutti i consiglieri erano d’accordo sulla nuova proposta, la votazione poteva essere rifatta: e cosi è stato. Per l’Ippodromo il dibattito non è finito, e le perplessità potranno tornare in discussione in una nuova commissione e nel prossimo consiglio comunale.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 28 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. paolo_costanzi
    Scritto da paolo_costanzi

    Ho seguito attentamente la seduta del consiglio comunale. Fortunatamente, sono sorti dei dubbi al riguardo della proposta di “stravolgere” l’anima dello storico impianto. Mi chiedo come sia stato possibile progettare di creare una pista per le corse al trotto al solo fine di creare uno specchietto per le allodole.
    Conosciamo bene, chi da un paio d’anni tenti questa carta per rilanciare la propria immagine. Ha messo sul tavolo un progetto virtuale che difficilmente vedrebbe la sua realizzazione. Purtroppo, la Svicc, non ha i più alle spalle appassionati disinteressati al lucro.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.