Terremoto per la Pallacanestro Varese: 16 punti di penalizzazione

Una nota della FIP parla di frode sportiva e illecito sportivo: tre anni di squalifica per il presidente Marco Vittorelli

Openjobmetis Varese - EA7 Milano 75-87

Un vero e proprio fulmine a ciel sereno, quello che ha scosso la Pallacanestro Varese nel tardo pomeriggio di giovedì 13 aprile: la società biancorossa è stata colpita da  una penalizzazione di 16 punti da scontare nel campionato in corso mentre al presidente Marco Vittorelli sono stati comminati tre anni di squalifica.

Una sentenza durissima, quella inflitta dalla procura federale alla Pallacanestro Varese anche se non si conoscono ancora i dettagli dell’accaduto. La vicenda però sembra collegata a quella relativa al lodo intentato tempo fa dall’ex giocatore Milenko Tepic: il serbo aveva fatto ricorso per una parte di stipendio non versato e la società in effetti aveva saldato il lodo nel novembre scorso. Probabilmente però questa cifra andava pagata prima di iscriversi al campionato in corso.

Queste – è bene sottolineare – sono solo ipotesi: si attendono delucidazioni da parte del club. Secondo le prime voci, la società è pronta al ricorso immediato.

Così il comunicato ufficiale

Il Tribunale federale, a seguito del deferimento della Procura federale per atti di frode sportiva e di illecito sportivo, ha applicato alla società Openjobmetis Pallacanestro Varese la penalizzazione di 16 punti in classifica da scontarsi nell’anno sportivo in corso per non aver ottemperato al pagamento di tutte le obbligazioni nei confronti di tesserati contrariamente a quanto prodotto in sede di ammissione al Campionato di Serie A 2022-2023. Il Tribunale federale ha altresì inibito il Presidente della Società Pallacanestro Varese Marco Vittorelli fino al 13 aprile 2026 (3 anni).

La reazione di Pallacanestro Varese: “Sconcerto e stupore”

La diretta

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 13 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.