Varese chiama Brema: quattro studenti dell’Einaudi ospitano ragazzi tedeschi per l’Erasmus

L'istituto professionale varesino gemellato con quello tedesco che prepara operator socio sanitari. I ragazzi saranno a Varese tra il 22 aprile e il 3 maggio

erasmus

Dal 22 aprile al 3 maggio quattro studenti dell’Istituto Einaudi di Varese parteciperanno a uno scambio all’interno del progetto Erasmus. Partner è lo Schulzentrum Blumenthal di Brema, una scuola professionale affine al corso di studi Servizi per la sanità e l’assistenza sociale.

I ragazzi ospitano e partecipano attivamente allo scambio linguistico e culturale avviato con altrettante studentesse tedesche, arrivate a Varese per un’esperienza di PCTO.

« Noi crediamo che la vicinanza tra culture, la comprensione delle diversità – commenta la docente Francesca Broso responsabile del progetto –  aiutino i nostri studenti a sviluppare empatia, capacità di mediazione, motivazione per continuare sempre migliorando il proprio percorso di vita e accademico».

Entusiasti gli studenti: « Grazie a questa esperienza ho la possibilità di confrontarmi con persone cresciute in una cultura differente dalla mia – afferma Andrés 4C – Inoltre, pratico l’inglese per comunicare. E’ bello imparare divertendosi». Dello stesso parere il compagno di classe Andrea: «  Ospito una delle ragazze in scambio, e questo mi dà la possibilità di fare un’esperienza che mi accompagnerà nei ricordi per tutta la vita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.