Varese

Viaggio nella Lombardia misteriosa per i weekend culturali di Varesecorsi

L’appuntamento è per sabato 15 aprile dalle 16 alle 18. Iscrizioni online, ingresso gratuito

15 Aprile 2023

Città fantasma, edifici infestati, archeologia insolita, oggetti inspiegabili: una rassegna dei luoghi più enigmatici della regione tra storia, realtà e leggenda, presentata da Lorenzo Sartorio, autore del volume “Lombardia insolita e misteriosa” che dà anche il titolo al prossimo weekend culturale di Varesecorsi.
L’appuntamento è per sabato 15 aprile dalle 16 alle 18 e la partecipazione è gratuita. Le iscrizioni si fanno online sul portale di Varesecorsi.

IL LIBRO
In quale edificio lombardo sono riuniti (caso più unico che raro) una Danza macabra, un Trionfo della morte e un Incontro tra i tre vivi e i tre morti, bizzarrie iconografiche sul tema della caducità umana legate a varie tradizioni europee? E che cosa si cela dietro l’inspiegabile allineamento definito la «Stonehenge del Bresciano»? Qual è l’origine dei misteriosi «massi avelli» del triangolo lariano? Quali presenze sembrano infestare castelli e antiche dimore in molte province lombarde, dall’Oltrepò Pavese al Mantovano, dal Lodigiano al Cremonese, e quali sono le storie che hanno indotto la fantasia popolare a tramandarne le leggende nei secoli? O ancora: qual è il significato delle «scacchiere» che ricorrono all’esterno e all’interno della basilica di Sant’Ambrogio? Questi e molti altri «misteri» popolano le pagine del libro che avete tra le mani. Perché, dietro il suo apparente pragmatismo, la Lombardia è punteggiata da villaggi utopistici, città fantasma, cattedrali dalle mille leggende, personaggi visionari o eccentrici, scienziati geniali, santi, artisti e condottieri, per i quali le vicende storiche s’intrecciano a episodi leggendari. Chi pensa di conoscere tutto della storia, dell’architettura e dell’arte lombarde rimarrà dunque sorpreso dalla ricchezza di questa guida. 35 luoghi da non perdere. Per ognuno: descrizione, informazioni per la visita, un apparato iconografico realizzato ad hoc. Un volume per partire alla scoperta della Lombardia più insolita e misteriosa.

 

7 Aprile 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.