A Monte Lussari Roglic batte Thomas e la sfortuna e conquista il Giro d’Italia 2023

La durissima ascesa al santuario sopra Tarvisio ha ribaltato le posizioni tra lo sloveno e Geraint Thomas. Un finale di grandi emozioni, con Roglic che prima viene fermato da un salto di catena e poi riparte spinto dal tifo di migliaia di sloveni

Primoz Roglic

Un finale all’ultimo secondo, nella tappa decisiva del Giro d’Italia 2023: Primoz Roglic, spinto dal tifo di migliaia di sloveni, conquista il primo posto nella cronoscalata di Monte Lussari (Tarvisio) e strappa a Geraint  Thomas la maglia rosa  che porterà alla “passerella” finale di Roma.

Una cronoscalata in due parti tutte diverse: prima un tratto quasi pianeggiante, da cronometro “pura”, poi gli otto chilometri di salita dalle pendenze estreme, con punte del 22%, ma anche con un finale di curve e controcurve.

All’intermedio al Km 10.8, alla fine della sezione “vallonata” iniziale, Roglic era in vantaggio su Almeida e Caruso, ma la sezione finale lasciava apertissima la partita. Sulle terribili rampe verso Monte Lussari  Roglic si è presentato con un rapporto particolarmente agile, rispetto a Thomas e soprattutto ad Almeida.

All’ultimo intermedio della salita Thomas era in svantaggio di 29 secondi su Roglic, ma il campione sloveno poco oltre l’intermedio è stato fermato da un salto di catena in corrispondenza di uno degli avvallamenti delle canaline di scolo (la ripartenza era resa complicata dalla pendenza).

La rabbia per l’episodio o la spinta delle migliaia di tifosi arrivati dalla Slovenia ha sostenuto Roglic nella spinta finale, con l’ultima rampa al 22%. E qualcosa ha messo, in negativo, anche Thomas, apparso in crisi proprio nell’ultimissima sezione della dura salita: sul traguardo Roglic ha concluso con un vantaggio di 43” su Thomas. In classifica generale il gallese è sceso al secondo posto, a 14 secondi.
Joao Almeida ha preso altri 42 secondi su Thomas, ma conserva il terzo posto in generale, seguito da Damiano Caruso, primo degli italiani.

GIRO D’ITALIA SU VARESENEWS – In collaborazione con Eprom Solutions, Finazzi Serramenti, Ottica Nicora

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.