Allo stadio Ossola di Varese si scende in campo in memoria di Falcone e Borsellino

Una giornata dedicata allo sport e alla legalità con un ospite speciale, Vittorio Brumotti

FOND GIACOMO ASCOLI

Per non dimenticare“, questo il nome dell’evento, alla sua seconda edizione, organizzato sabato 20 maggio presso lo stadio Franco Ossola di Varese, nato dalla collaborazione del Comune di Varese e numerose associazioni ONLUS, tra le quali anche la Fondazione Giacomo Ascoli e l’Associazione “Eleonora Cocchia Vivere a Colori Onlus” e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale.

Una giornata per i più giovani dedicata a sport e legalità, assieme agli studenti delle scuole di primo e secondo grado, che vedrà la partecipazione di un ospite speciale: insieme all’ex Magistrato e fondatore della squadra nazionale dei Magistrati Piero Calabrò, il dottor Claudio Castelli, Presidente Corte di Appello di Brescia e Luca Villa, presidente de Tribunale dei Minori di Genova, durante l’incontro della mattina con i ragazzi delle scuole ci sarà anche Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la Notizia e campione di bike trial, conosciuto soprattutto per i suoi servizi di inchiesta che lo hanno portato a contatto con numerose realtà di spaccio e illegalità in diverse località italiane. Il ricavato della giornata sarà devoluto in favore delle associazioni coinvolte che si occupano di dare sostegno a bambini, famiglie e adolescenti affetti da patologie oncologiche.

“La nostra volontà e quella di tutte le onlus che partecipano a questo progetto è quella di coniugare legalità e sport nel ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – ha affermato Lorenzo Dalla Palma, giocatore della Nazionale Italiana Magistrati – L’anno scorso fu un successo e grazie alla partecipazione e alla supervisione del Comune di Varese siamo riusciti a trasmettere un importante messaggio di sport legalità e speranza per i  Vitale più giovani”.

Un successo, quello dell’anno scorso, che amplia le aspettative per l’edizione 2023: “Abbiamo raggiunto un numero significativo di studenti e quest’anno avremo anche la rivincita per questa partita del cuore varesina che unisce lo sport alla tematica della legalità. Un ambito che è centrale anche rispetto al dibattito nazionale e ai fenomeni che si stanno verificando nel nostro Paese”.

Alle 16, infatti, inizierà la partita che vede protagonisti la Nazionale Italiana Magistrati e le Vecchie Glorie del Varese: “Siamo grati e onorati che la Nazionale magistrati abbia scelto la Fondazione Giacomo Ascoli come beneficiaria di questa bella iniziativa dedicata alla legalità – ha detto Marco Ascoli, presidente della Fondazione Giacomo Ascoli –  Un riconoscimento importante al nostro impegno teso a migliorare la qualità di vita dei bambini ed adolescenti con patologie onco ematologiche durante le cure. Un riconoscimento ancor più prezioso in questo anno di svolta in cui è prevista la conclusione di due importanti progetti anche per la cittadinanza varesina: la realizzazione delle camere protette per le degenze di lungo periodo al 5° piano dell’Ospedale del Ponte, adiacenti al Day Center Giacomo Ascoli, che permetterà di completare l’offerta sanitaria oncoematologica pediatrica, e la correlata costruzione della palazzina “il Faro”, per l’accoglienza delle famiglie dei bambini ricoverati e di chi si prende cura di loro, di ricercatori e specializzandi in convenzione con l’Università dell’Insubria e quale sede di Enti di terzo settore che condividono con la Fondazione la missione di utilità socio sanitaria”.

“Lo sport riesce sempre a trasmettere messaggi importanti – ha aggiunto l’assessore Stefano Malerba – e questa giornata ne è la testimonianza. Non solo il risultato sportivo è tra i traguardi di questo ambito, ma anche la capacità di riuscire ad amplificare messaggi educativi su temi essenziali come la legalità e i valori sociali”.

IL PROGRAMMA:

Ore 11 incontro con gli studenti delle scuole di primo e secondo grado

Ore 15:00 presentazione delle associazioni che hanno sostenuto l’evento

Ore 16 calcio d’inizio della partita Vecchie Glorie Varese vs Nazionale Magistrati

Ore 17.30/18 premiazioni e saluti

I biglietti per partecipare a questo evento sono acquistabili dalle varie associazioni o il giorno stesso dell’evento allo stadio: 3 euro under20, 5 euro singolo e 10 euro famiglia.

 

Avatar
francescamarutti3@gmail.com
Pubblicato il 13 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.