Alluvione in Emilia Romagna, trovata la 14esima vittima. Sul campo 4mila soccorritori
Continua ad aggravarsi il bilancio dell'alluvione in Emilia Romagna: 14 i morti, 10.000 sfollati e 5.000 imprese finite sott'acqua. Anche per oggi in vigore l'allerta rossa
Continua ad aggravarsi il bilancio dell’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito e continua a colpire l’Emilia Romagna. Nella mattina di venerdì 19 maggio è stata trovata a Faenza una nuova vittima, un uomo di 84 anni è ritrovato nel fango nel cortile di casa. Il numero di morti accertati sale quindi a 14 persone. Pesantissimi anche i danni al settore agricolo e dell’allevamento, con Coldiretti che stima in 5mila le aziende sommerse.
La situazione -secondo l’ultimo bollettino della Protezione Civile- è ancora particolarmente critica nelle Province di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena. Attualmente circa 4.000 uomini e donne delle Strutture operative del Servizio Nazionale -tra cui Vigili del Fuoco, Guardia Costiera, Forze di polizia, Forze armate, organizzazioni di volontariato di protezione civile e colonne mobili regionali- stanno operando sul territorio per garantire soccorso e assistenza alle persone colpite. Centinaia di tecnici, funzionari dei Comuni, delle Province e delle Prefetture, insieme al personale della struttura di protezione civile dell’Emilia-Romagna e di altri enti territoriali, stanno contribuendo agli sforzi di soccorso.
A tutti i soccorritori della Protezione Civile si aggiungono migliaia di persone che hanno preso in mano vanghe e pale e stanno aiutando a spalare il fango nelle zone in cui l’acqua si è già ritirata.
Soccorritori con le gambe nell’acqua e nel fango ma che arrivano anche dal cielo. L’utilizzo di elicotteri da parte delle Forze armate, della Polizia e dei Vigili del Fuoco ha reso possibile l’esecuzione di oltre 200 interventi dal 16 maggio, salvando più di 600 persone nelle zone più irraggiungibili. Oltre 10.000 persone risultano evacuate e hanno trovato rifugio presso parenti, amici o strutture comunali messe a disposizione.
Le operazioni di ripristino dei servizi essenziali e delle infrastrutture stradali e ferroviarie sono in corso, con particolare attenzione agli tratti autostradali e ferroviari colpiti dagli allagamenti. Tuttavia, la rete stradale comunale e provinciale rimane fortemente compromessa, con oltre 200 strade chiuse al traffico.
Anche per oggi, 19 maggio, la Regione Emilia-Romagna ha confermato l’allerta rossa per criticità idrauliche nelle aree della pianura e collina bolognese, nonché sulla bassa collina, pianura e costa romagnola. L’allerta è invece arancione per la montagna romagnola, la collina emiliana centrale, la pianura modenese e ferrarese.
La Regione Emilia-Romagna ha attivato una raccolta fondi per sostenere le comunità colpite dal maltempo. Le donazioni possono essere effettuate utilizzando le seguenti coordinate bancarie: Iban: IT69G0200802435000104428964 – Causale: “ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA” (codice BIC Swift: UNCRITM1OM0 per donazioni dall’estero), intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Andrea, la ragazza di Gallarate che vive con un branco di cinghiali
elenera su Andrea, la ragazza di Gallarate che vive con un branco di cinghiali
elenera su 'Be ready to the future' l’Insubria svela il mondo della ricerca a bambini e adulti: "La scienza è stupore"
gokusayan123 su Galimberti “Mille migranti in provincia di Varese: è necessario un armistizio sui temi dell’immigrazione”
Paolo Cottini su Cambia la viabilità di Varese nel weekend per le iniziative della Tre Valli Varesine
GiuseppeMaranghi su A Lainate l'inaugurazione della quinta corsia sull'autostrada A8
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.