Barca con 25 persone si ribalta nelle acque del lago Maggiore davanti a Lisanza

Erano partiti in 25 - 23 turisti e due membri dell'equipaggio - per festeggiare sul lago un compleanno, e sono stati colpiti alle 19 da un fortissimo temporale. Il numero delle vittime si è aggravato in serata

LEGGI QUI LA NOTIZIA AGGIORNATA

Il maltempo del pomeriggio ha causato un grave incidente nelle acque del lago Maggiore davanti a Lisanza, frazione di Sesto Calende: un’imbarcazione della lunghezza di 16 metri si è ribaltata con venticinque persone a bordo, 23 passeggeri e due persone di equipaggio.

Il bilancio è di 4 morti.

L’imbarcazione – una “house-boat“, contrariamente a ciò che inizialmente era stato reso noto, cioè che fosse una barca a vela –  era uscita nel pomeriggio con un gruppo di turisti che aveva l’obiettivo di  festeggiare sul lago un compleanno, ed è stata colpita dal maltempo all’altezza di Arona intorno alle 19. A quel punto la barca si è ribaltata, sbalzando in acqua gli occupanti.  Quattordici di loro hanno raggiunto la località Piccaluga, e sono stati soccorsi: cinque sono stati portati in ospedale, 3 in codice verde all’ospedale di Angera, uno in codice giallo all’ospedale di Gallarate e uno in codice giallo all’ospedale di Varese. Degli occupanti dell’house boat 15 non hanno avuto bisogno di cure, se non sul posto, mentre uno di loro, di nazionalità straniera, è stato trovato morto dai vigili del fuoco: per recuperarlo un soccorritore ha dovuto calarsi con l’elicottero. Nel corso della serata, è stato inoltre individuato il relitto dell’imbarcazione a sedici metri di profondità e recuperato un altro corpo, facendo salire le vittime accertate a due.

Sul posto per i soccorsi si sono radunate dieci ambulanze, un elisoccorso, tre automediche, due mezzi di coordinamento maxi emergenze Areu, nonchè gli specialisti vigili del fuoco del soccorso acquatico, gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia a bordo del “Drago 150” e il nucleo sommozzatori di Milano, oltre alla Guardia Costiera con moto d’acqua e Carabinieri. In serata, per ricostruire l’accaduto, è arrivato nei cantieri Piccaluga di Sesto Calende, luogo da cui è partita l’imbarcazione nel pomeriggio, anche il comandante provinciale dei Carabinieri, Gianluca Piasentin.

«Una tromba d’aria ha provocato un gravissimo incidente sul lago Maggiore: una barca a vela di 16 metri noleggiata da turisti si è ribaltata. Seguo con apprensione gli aggiornamenti delle squadre di soccorso sul posto,  che ringrazio-  ha commentato in serata il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana sui suoi profili social – 19 persone sono già state salvate, purtroppo arrivano notizie di alcune persone disperse».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.