Brienz, il paese dei Grigioni evacuato per la paura di una frana
Venerdì scorso si è completata l'evacuazione del paesino nel Canton Grigioni, ora non più raggiungibile per il pericolo di una enorme frana che incombe sull'abitato
Una massa enorme di roccia che incombe sulla valle sottostante, ma non più sui suoi abitanti. Perché il villaggio svizzero di Brienz, nei Grigioni, paesino di neanche 100 abitanti in lingua tedesca, turismo e molto allevamento, da 12 ore è un villaggio fantasma.
Nella giornata di venerdì il villaggio è stato evacuato e il perché lo si vede a occhio nudo: la frana che non solo può staccarsi, ma anche i movimenti che hanno riguardato alcune case del borgo, come testimoniano i video servizi della Rsi, la televisione di Stato svizzera che ha seguito la vicenda con un lungo reportage.
Del fatto si è occupato anche il New York Times con un lungo articolo che tratta della notizia che non può non riguardare anche un territorio come quello oltreconfine che specialmente nella fascia pedemontana, dallo spiccato accento geologico instabile, con versanti fragili e difficili a governare anche alla luce del costante spopolamento.
Tempo fa Varesenews aveva fatto un servizio per andare a verificare la condizione di alcuni immobili nella Veddasca che presentavano sulle facciate i segni del dissesto idrogeologico, più volte denunciato dalle autorità.
La nota del Governo dei Grigioni in merito all’esito dell’evacuazione.
Il Governo prende atto con sollievo del successo dell’evacuazione di Brienz. Esso ringrazia la popolazione, lo stato maggiore di condotta comunale e tutte le persone coinvolte per la procedura ordinata. Il Governo seguirà da vicino la situazione anche nei prossimi giorni carichi di sfide.
Gli accurati lavori di preparazione si sono dimostrati validi nella situazione d’emergenza concreta. Il fatto che venerdì sera sia entrata in vigore la «fase rossa», con il divieto di accedere a Brienz, dimostra che l’ordine di evacuazione era opportuno e corretto. Il Governo è consapevole della portata delle decisioni per la popolazione interessata ed esprime agli abitanti di Brienz la propria solidarietà in questo difficile periodo. I prossimi giorni e le prossime settimane rimangono difficili e richiedono che tutti gli interessati continuino a dimostrare grande flessibilità, al fine di poter reagire agli eventi anche a breve termine. Grazie alle forze d’intervento e agli specialisti in loco, il Governo è costantemente informato in merito agli sviluppi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.