Brusimpiano dedica una panchina rossa a Valentina di Mauro
L'inaugurazione è stata preceduta dalla proiezione del cortometraggio "Aria" di Barbara Sirotti: il racconto di un evento realmente accaduto, purtroppo simile a tanti episodi di cronaca in cui le donne pagano un prezzo altissimo

Una giornata di grande importanza per la comunità di Brusimpiano, e non solo, si è svolta lo scorso domenica 28 maggio.
Alle ore 16:00, nella Sala SOMS della cittadina, è stato proiettato il cortometraggio intitolato “Aria”, realizzato da Barbara Sirotti e Brace Beltempo con la voce narrante di Luca Ward. Un cortometraggio risultato di un’esperienza personale traumatica vissuta dalla stessa Barbara Sirotti: il racconto di un evento realmente accaduto, purtroppo simile a tanti episodi di cronaca in cui le donne pagano un prezzo altissimo. L’autrice ha voluto mettere in luce la cronaca di un amore violato, con l’intento di far riflettere la comunità su questa tematica.
La proiezione del cortometraggio è stata un momento molto intenso, durante il quale Barbara Sirotti è salita sul palco per affrontare insieme al pubblico la problematica delle violenze contro le donne e rispondere alle domande.
Successivamente, nella Piazza del lago della cittadina, si è svolta l’inaugurazione di una panchina rossa dedicata a Valentina Di Mauro, vittima di femminicidio. Un gesto simbolico, voluto per ricordare Valentina e tutte le donne che hanno perso la vita a causa della violenza di genere.
«La violenza può colpire chiunque di noi, non ha passaporto, né colore, né classe sociale, ma spesso ha le chiavi di casa – ha detto Anna Maria Chiesa dell’Associazione Anemos Lombardia -. E’ la storia che si ripete, di tante donne ritenute “non conformi” al modello desiderato e che ogni giorno vengono molestate, stolkerizzate, abusate e uccise. Niente di tutto questo ha una ragione valida. Nessuno ha il diritto di usare la vita degli altri senza rispetto e senza umanità. Quando una donna viene violata, non è sola, insieme a lei, tante altre persone ne sono coinvolte. L’amore lo dobbiamo dare e poi ricevere, senza timore; ma certe volte, purtroppo, i sentimenti si trasformano. Possa così, questa panchina rossa, riuscire a farci riflettere e a non dimenticare quelle donne che hanno perso la vita. Siamo tutte Valentina».
L’evento è stato organizzato dal Comune di Brusimpiano in collaborazione con l’associazione Anemos con l’obiettivo di affrontare il tema della violenza contro le donne e sensibilizzare la comunità su questa problematica così diffusa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Galimberti “Mille migranti in provincia di Varese: è necessario un armistizio sui temi dell’immigrazione”
Paolo Cottini su Cambia la viabilità di Varese nel weekend per le iniziative della Tre Valli Varesine
GiuseppeMaranghi su A Lainate l'inaugurazione della quinta corsia sull'autostrada A8
Felice su A Lainate l'inaugurazione della quinta corsia sull'autostrada A8
Anna Manca su L'acquazzone costringe alla chiusura di un tratto di ciclabile del lago a Varese
erreffe su Roglic e Van Aert sfidano Pogacar: scontro tra titani alla Tre Valli Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.