Cairate ricrea il mondo dei longobardi

Segnatevi la data, se siete appassionati del genere: una sue giorni di conferenze, ricostruzione di ambienti e attività, occasioni per bambini

longobardi

Il Comune di Cairate e l’Associazione Insubria Antiqua organizzano, per i giorni sabato 27 maggio e domenica 28 maggio 2023, l’evento Cairate Longobarda.

Al Monastero di Cairate (via Molina) si svolgeranno conferenze, attività didattiche, culturali e ricreative che hanno come scopo quello di ricreare atmosfere storiche e di vita quotidiana della civiltà longobarda. Queste rievocazioni storiche hanno la capacità di rendere più accessibile e di interesse l’importanza culturale e l’eredità che la società longobarda ci ha lasciato.

L’evento è organizzato in due giornate.
Sabato 27 maggio, dalle ore 15:30 alle ore 17:00 si terranno le conferenze archeologiche L’addio a un guerriero. Il rituale funerario longobardo attraverso la cultura materiale (dottor Yuri Godino) e Le sepolture dei guerrieri longobardi nella judicaria del Seprio (dottor Cristiano Brandolini).

Al termine delle conferenze, sarà inaugurata l’esposizione didattica sui longobardi.

Alle ore 21:00 sarà proiettato il pluripremiato film documentario Longobardi. Alboino e Romans, diretto da Simone Vrech.

Domenica 28 maggio molte saranno le attività in programma dalle ore 10:00 alle ore 18:30.
Dalle ore 10:00 saranno aperti campi storici e didattici. Dalle ore 10:30 ci saranno attività per i
bambini delle scuole.
Dalle ore 14:00 ci saranno attività storiche espositive (tintura, tessitura, armi, ecc.) e sulla battitura a martello della moneta longobarda.
Stages di tiro con l’arco e dimostrazioni sull’utilizzo di armi bianche. Non mancheranno stand gastronomici.

L’ingresso è libero e gratuito.
Partecipano all’evento l’Accademia Italiana della Costina e il Gruppo Alpini di Cairate. Patrocini della Provincia di Varese, Italia Medievale, Associazione Culturale Terra Insubre, Vikings Italy, Langobardia Maior. Presenza dei gruppi storici Presenze Longobarde e Soreli Jevât.

Siamo figli anche dei Longobardi

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.