“Carcere e lavoro”: il Convegno a Varese discute l’importanza rieducativa del lavoro dei detenuti
Il convegno del 29 maggio rappresenta il culmine del lavoro svolto da un gruppo dedicato a questa tematica, costituito con lo scopo di organizzare l'evento

“Carcere e lavoro: Diritto, Rieducazione, Opportunità” – Convegno a Varese discute l’importanza del lavoro dei detenuti
Lunedì 29 maggio alle ore 8:45, il Centro Congressi delle Ville Ponti di Varese ospiterà un importante convegno dal titolo “Carcere e lavoro: Diritto, Rieducazione, Opportunità“. L’iniziativa è organizzata dalla Prefettura di Varese, in collaborazione con altri enti e uffici, come parte delle attività incentrate sulla tematica del lavoro dei detenuti all’interno e all’esterno dei luoghi di detenzione.
Il convegno rappresenta il culmine del lavoro svolto da un gruppo dedicato a questa tematica, costituito con lo scopo di organizzare l’evento. Il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, interverrà nelle conclusioni. Inoltre, parteciperanno parlamentari e consiglieri regionali della provincia di Varese. Sarà possibile seguire il convegno anche in diretta streaming dal sito della Camera di commercio.
Il programma prevede un’introduzione istituzionale alle ore 9:30 con interventi di diversi rappresentanti del territorio, tra cui Davide Galimberti, Sindaco di Varese; Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia; e Salvatore Pasquariello, Prefetto di Varese. Seguiranno testimonianze ed esperienze da parte di diversi attori coinvolti in queste tematiche, tra cui Don David Maria Riboldi, Cappellano della Casa Circondariale di Busto Arsizio, e rappresentanti delle Case Circondariali di Busto Arsizio e di Varese.
Gli interventi introduttivi toccheranno i quadri normativi generale e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), seguiti da un dibattito su funzioni e proposte degli enti e uffici competenti. Infine, le conclusioni saranno affidate a Maria Milano, Provveditore Regionale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Teresa Mazzotta, Dirigente dell’Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna di Milano, e ai parlamentari On. Stefano Candiani e On. Maria Chiara Gadda, oltre al già citato Sottosegretario Delmastro.
Il convegno si concluderà con una degustazione di prodotti di economia carceraria, offerti dalla cooperativa sociale “La Valle di Ezechiele”, con sede presso la Casa circondariale di Busto Arsizio.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di riflessione e dibattito sulla centralità del lavoro come strumento di rieducazione e reintegrazione sociale dei detenuti, in linea con i principi di diritto e opportunità che dovrebbero ispirare il sistema penitenziario.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alberto Gelosia su La cardiologia di Gallarate riapre con i medici in cooperativa
elenera su L'amicizia tra il cucciolo di labrador e Leo per affrontare insieme l'autismo
altro mondo su Sulla ciclabile della Valle Olona arriva l'asfalto sulla costa tra Fagnano e Solbiate
Saverio Salerno su La cardiologia di Gallarate riapre con i medici in cooperativa
Regina Rodari su Riemersa la barca naufragata sul Lago Maggiore, ora a disposizione della procura
Matteo Besutti su La Varese Pride Week arriva alla sua settima edizione: ecco il programma
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.