Chiude la filiale di Deutsche Bank di Corso Matteotti a Varese

Dall'11 giugno le attività saranno trasferite alla filiale di via Volta a Gallarate. Alessandro Frontini (Fabi): "Bisogna mettere il settore bancario al centro dell'economia del paese e cambiare rotta rispetto alla presenza sui territori

Dopo anni, riapre il negozio di piazza Montegrappa che fu il bar Pini (e Sisley)

Continua in provincia di Varese, e non solo, la chiusura di filiali bancarie. Questa volta tocca allo sportello della Deutsche Bank  di Corso Matteotti a Varese la cui attività viene trasferita a partire dall’11 giugno allo sportello di via Volta a Gallarate. Per i clienti della filiale varesina non ci saranno variazioni sia del numero di conto corrente sia dell’Iban.
Deutsche Bank aveva chiuso, circa due anni fa, la filiale di Busto Arsizio e più recentemente quella di Castellanza.
È un’erosione che continua con un andamento costante dal 2008. Il Covid ha dato un’ulteriore accelerazione al fenomeno. Secondo il rapporto sulle banche e le istituzioni finanziarie realizzato da Banca d’Italia, nel corso del 2020 la riduzione del numero degli sportelli bancari attivi sul territorio italiano è stata del 3,4%, si è passati da 24.312 sportelli di fine 2019 a 23.481 di fine 2020 con un saldo negativo di 831 sportelli. Chiusure che hanno riguardato tutte le regioni d’Italia, in particolare la Valle D’Aosta dove la diminuzione è stata più accentuata.

IL COMMENTO
«Continua come su tutto il territorio nazionale la chiusura di sportelli bancari – dice Alessandro fabi, segretario provinciale della Fabi – con tutte le difficoltà che ne derivano per colleghe e colleghi rispetto alla mobilità territoriale e anche professionale. E poi c’è la clientela che è l’altro versante del fenomeno altrettanto importante, con ricadute negative soprattutto quando riguarda i piccoli centri. Uno degli obbiettivi del prossimo rinnovo del contratto collettivo nazionale,  di cui si stanno svolgendo le assemblee di presentazione sui territori, è proprio quello di rimettere al centro il settore bancario nell’economia del paese e cambiare rotta rispetto alla presenza sui territori».

Banche, “si chiudono le filiali perché prevale la logica del costo”

 

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 26 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.