Coldiretti conclude “l’agricoltura in classe” con la festa delle scuole a Varese

Ai Giardini Estensi la tappa finale del progetto didattico che promuove sviluppo sostenibile ed educazione alimentare

500 bambini con coldiretti ai giardini estensi

Sarà una giornata di festa a concludere il progetto didattico 2023 “L’agricoltura in classe” rivolto da Coldiretti alle scuole della provincia di Varese e che ha visto migliaia di allievi coinvolti sul tema “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”. Molti saranno presenti nella mattinata di martedì 23 maggio a partire dalle 9.30 ai Giardini Estensi per un’iniziativa speciale che si articolerà attraverso laboratori didattici, giochi e, non ultimo, la merenda di Campagna Amica per tutti i partecipanti. È previsto alle ore 11 un momento istituzionale con i saluti e gli interventi delle autorità.

L’iniziativa si è sviluppata attraverso percorsi formativi, video e supporti didattici dedicati agli studenti: con essa l’organizzazione agricola, anche in accordo con diversi enti territoriali e l’amministrazione comunale di Varese, ha inteso promuovere la conoscenza e l’approfondimento in materia di sviluppo sostenibile e di educazione alimentare.Il percorso ha accompagnato per buona parte dell’anno scolastico gli studenti del Varesotto, offrendo a tutte le scuole la possibilità di aderire in modo assolutamente gratuito.

Il progetto di educazione civica e ambientale fa riferimento al Protocollo d’Intesa del Luglio del 2019 – “Per la promozione delle competenze connesse alla sostenibilità nell’alimentazione, per lo sviluppo dell’economia circolare, della green economy e dell’agricoltura di precisione e digitale” firmato dal il M.I.U.R e dalla Coldiretti nazionale.

«Oggi parlare di cibo è normale ma è frutto di un lungo lavoro fatto da Coldiretti per trasformare ciò che veniva chiamato ‘materia prima agricola’ in ‘cibo’ costruendo un rapporto, ormai consolidato, fra produttori e consumatori» precisa Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese.

«Il progetto di formazione didattica nelle scuole è proseguito anche quest’anno innovandosi anche nella multimedialità e facendo ancora una volta la differenza. Sapere cosa mangiamo, qual è il rapporto con il territorio e quali aziende lavorano per garantirci una sana e corretta alimentazione è un percorso educativo davvero arricchente. I ragazzi fanno esperienza, incontrano i produttori e conoscono anche le possibilità professionali che questo settore offre. Poter parlare di cibo ed educazione dei ragazzi è un onore che supera ogni aspettativa».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.