E’ iniziata la settimana della celiachia, la malattia che odia il glutine

Dal 13 al 21 maggio, è promossa da AIC - Associazione Italiana Celiachia. Il 16 maggio la Giornata Internazionale della Celiachia

celiachia

E’ iniziata la settimana nazionale della celiachia, prevista dal 13 al 21 maggio, e promossa da AIC – Associazione Italiana Celiachia, in occasione del 16 maggio, la Giornata Internazionale della Celiachia.

Dal 1979 AIC si impegna a migliorare la vita delle persone celiache e dei loro famigliari con una corretta informazione e sensibilizzando i cittadini su questa patologia. Dal 2015 la settimana italiana si svolge nel mese di maggio, in corrispondenza della Giornata Internazionale della Celiachia fissata il 16 Maggio.

«Aderiamo anche noi tanto alla Settimana nazionale promossa da AIC, quanto alla giornata internazionale proprio per l’importanza crescente di una buona comunicazione anche in tema di celiachia – spiega Maria Antonietta Bianchi, Direttore Igiene degli alimenti e della nutrizione di ATS Insubria –  Condividiamo infatti che sensibilizzare la popolazione a questa tematica sia un supporto concreto per i malati e le loro famiglie, per questo abbiamo realizzato una sezione del sito dedicata alla malattia celiaca collegata alle indicazioni per l’acquisto di prodotti alimentari senza glutine. Inoltre, è già pubblicata anche una locandina di approfondimento, in formato stampabile, proprio a supporto di una maggior consapevolezza rispetto a questa malattia e alle indicazioni di sicurezza alimentare a tutela dei celiaci».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.