Favaron: “Il bando del Distretto del commercio è un’opportunità per tutte le nostre piazze”

A Sesto Calende la serata illustrativa del Distretto Malpensa Nord Ticino sul bando complessivo da 200mila euro. VareseNews si mette a disposizione dei commercianti: un investimento in attività di comunicazione può contribuire ad aumentare la quota di partecipazione e aprire la possibilità di riconoscimento di un contributo maggiore

Sesto Calende persone

«Vogliamo che tutti i commercianti possano partecipare a questo bando. Si tratta di un’ importante opportunità per continuare a tener vive le attività e i negozi di prossimità del nostro territorio».

Non nega soddisfazione Edoardo Favaron, vicesindaco di Sesto Calende e presidente del “Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino”, che in sala consiliare, nella serata di giovedì 25 maggio, ha presieduto insieme a Gianfranco Ferrario e Marco Limbiati di Ascom la seconda serata illustrativa dedicata al bando complessivo da 200mila euro di Regione Lombardia, per le micro, piccole e medie imprese che operano nei comuni di Somma Lombardo (61.026 euro), Angera (18.459 euro), Golasecca (9.078 euro), Mercallo (6.162 euro), Mornago (16.899), Sesto Calende (37.875), Taino (12.341), Varano Borghi (8.434) e Vergiate (29.723). (ripartizione sulla base della popolazione al 2021, ndr.)

Dopo l’incontro della settimana precedente a Somma Lombardo, il Distretto dei novi Comuni che orbitano tra il Lago Maggiore e l’aeroporto ha infatti replicato un secondo appuntamento sul bando che sarà aperto a partire dalle 12 di mercoledì 31 maggio fino al 29 settembre.

Un’occasione, quella per i commercianti presenti, per ottenere dunque risposte pratiche alle domande e agli interrogativi di natura tecnica così da accedere con semplicità ai contributi da parte di Regione Lombardia. Domande a cui VareseNewsche si mette a disposizione dei commercianti (in fondo all’articolo i dettagli) –  prova a rispondere con questa breve guida contenente le informazioni necessarie e indispensabili.

Come partecipare al bando per le imprese del Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino

Per ciascuna attività il contributo massimo (iniziale) previsto è di 1.000 euro: i soldi erogati tramite il bando saranno contributi a fondo perduto che potranno coprire fino al 50% delle spese sostenute per ogni progetto presentato.  «Non è una questione di “bricioline”, ma sono misure, a fondo perso e per chi sarà bravo a partecipare, che aiuteranno le nostre piazze e i nostri centri storici – insiste Favaron – Questo bando è un grande risultato ed è stato pensato per essere avere ricadute positive su tutta la comunità, fermamente convinti di poterlo concludere. Non è un caso che il nostro distretto sia stato premiato da Regione Lombardia ,classificandosi al 4 posto su 151 realtà lombarde».

«La compilazione del bando è semplice – rassicurano nel corso della serata Ferrario e Limbiati -,è stato pensato dal Distretto del commercio, da Tradelab e da Ascom in modo tale che non sia necessario ricorrere al commercialista. L’obiettivo, infatti, è quello di garantire una fascia a tutti per migliorare i propri negozi di vicinato. Ad ogni modo presto apriremo sul portale una sezione di domande frequenti/FAQ (Frequently asked questions) a cui malpensanord@gmail.com darà risposta, solo via email. Inoltre, sul canale YouTube del Comune di Somma Lombardo è già online il video della prima serata illustrativa in cui vengono riassunti i requisiti e le risposte alle domande di chi era presente».

VARESENEWS SI METTE A DISPOSIZIONE DEI COMMERCIANTI 

VareseNews si mette a disposizione dei commercianti per valutare preventivi in spese correnti per la pubblicità del proprio negozio. Un investimento in attività di comunicazione può contribuire ad aumentare la quota di partecipazione al bando e aprire la possibilità di vedersi riconosciuto un contributo maggiore, nei limiti di quanto stabilito dal proprio DUC. Chi fosse possono contattare la testata scrivendo a marketing@varesenews.it o chiamando il numero 0332873168.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.