Gavirate
“Gli scioperi del 43”: una mostra a Gavirate racconta gli anni della Resistenza
L’esposizione organizzata da Anpi di Gavirate e Besozzo e dalla Cgil di Varese, sarà allestita alla Sala Mura, piazza De Gasperi
“Gli scioperi del 1943”: è questo il titolo della mostra che sarà allestita alla Sala Mura, piazza De Gasperi a Gavirate. Documenti provenienti dall’Archivio di Stato di Varese, raccontano la partecipazione dei lavoratori, dal basso, con iniziative e azioni di lotta, alla Resistenza che si è svolta nella provincia di Varese.
Relazioni e lettere di Prefetti e Forze dell’Ordine che registrano, dal febbraio 1943 all’ottobre dello stesso anno, il progressivo impegno dei lavoratori in azioni che puntavano ad ostacolare la produzione e a schierarsi, sul posto di lavoro, contro l’occupazione nazi-fascista. Tutto questo nelle grandi fabbriche del territorio, da Vizzola Ticino a Saronno, da Busto Arsizio a Varese.
La mostra, organizzata da Anpi di Gavirate e Besozzo e dalla Cgil di Varese, si conclude con la drammatica deportazione della Commissione Interna dell’Ercole Comerio di Busto a Mauthausen.
L’inaugurazione sarà mercoledì 31 maggio alle ore 18.30. Interverrà il professore Enzo Rosario Laforgia.
La mostra rimarrà esposta dal 2 giugno ore 10:00 ale ore 12:00 a domenica 4 giugno 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 poi si trasferirà alle scuole superiore Edith Stein di Gavirate e al Comune di Besozzo.