I pacifisti si mobilitano per gli attivisti denunciati a Gallarate

L'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole annuncia una raccolta fondi per sostenere le persone denunciate per manifestazione non autorizzata e, in un caso, per vilipendio delle forze armate per lo striscione srotolato

Generico 29 May 2023

«Come Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole lanceremo una raccolta fondi per sostenere le spese legali a cui dovranno fare fronte le persone denunciate». si mobilita la rete pacifista per i sette che sono stati denunciati a Gallarate per aver contestato e srotolato uno striscione davanti alla banda dell’Aeronautica Militare.

«Un dissenso espresso in modo assolutamente pacifico, senza impedire in alcun modo la manifestazione che andava avanti a suon di musica» dice l’Osservatorio contro la militarizzazione. Che parla di «un atto gravissimo di criminalizzazione del dissenso».

La rete pacifista parla di un atto «sproporzionato che mostra però la forza dirompente che le azioni non violente hanno in tempi di guerra. Oggi le nostre scuole e le nostre piazze vedono sempre più spesso la presenza dei militari: è un dispiegamento massiccio di quella “cultura della difesa” che cerca di riavvicinare il consenso alle forze armate, in un momento storico in cui i guerrafondai hanno più che mai bisogno dell’appoggio della popolazione perché la crisi economica si aggrava e i soldi pubblici investiti in armi raggiungono cifre esorbitanti».

Va ricordato che le sette persone sono state denunciate per non aver comunicato la manifestazione alle autorità di pubblica sicurezza. Ma non solo: uno dei sette è stato segnalato alla Procura anche per il reato di vilipendio alle forze armate. Al centro della questione c’è lo striscione che parlava di “cento anni di bombardamenti e stragi”, riferendosi appunto alle operazioni della “arma azzurra” dal 1923 in avanti: se si arriverà in Tribunale, si dovrà appunto provare che si tratti di un messaggio di vilipendio oppure di legittima critica ai fatti storici di un secolo.
«Non lasceremo soli gli attivisti e le attiviste di Gallarate» promette la rete. «Prenderemo esempio proprio da loro e rilanceremo nei nostri territori».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.