Gallarate

Il coro Sophia di Cassano in concerto a San Francesco a Gallarate

In occasione del mese mariano, riapre per una sera la chiesa neogotica di piazza Risorgimento, per un concerto pregevole

31 Maggio 2023

In occasione della chiusura del mese mariano, riapre per una sera la chiesa di San Francesco a Gallarate: le belle mura neogotiche in piazza Risorgimento (foto di apertura di Antonello Canazza) ospiteranno il Coro Femminile Sophia di Cassano Magnago, con il concerto “Ave Maris Stella”.

È la figura di Maria, stella polare, guida tradizionale dei naviganti, a condurre le voci nel percorso della serata: dalla chiamata dell’Annunciazione al mistero della Natività, fino al centro, all’Ave, il saluto alla madre e l’invocazione per la pace. Il coro Sophia presenterà questo tradizionale Inno in molteplici versioni, che includono l’improvvisazione sul canto gregoriano e le composizioni del Maestro svizzero Ivo Antognini e del Maestro Eva Ugalde, compositrice basca.

La preghiera assume poi respiro universale, spazia nel tempo e nelle diverse culture, con brani antichi e contemporanei, di Brahms, Praetorius, Forrest e Magistrali, fino alla Visitazione e alla lode finale del Magnificat, in una composizione del Maestro Giapponese Kentaro Sato.

Appuntamento mercoledì 31 maggio 2023, alle 21:00
Ingresso libero

Coro Sophia

Il coro femminile Sophia di Cassano Magnago (VA) nasce nel 2001 e nel 2006 si costituisce associazione. Nel 2007 viene selezionato tra i finalisti del concorso “Progetto coro”, nel 2012
si è classificato primo nella sezione cori femminili al 8° Concorso Nazionale di Biella e nel maggio 2016 ha vinto il 1° premio al Chorus Contest di Milano. Nel mese di Maggio 2014 ha partecipato a un workshop con Stephen Connolly, storico basso dei King’s Singers. Dal 2015 il coro sta proponendo il teatro/concerto “In Nome della Madre”, su testo di Erri De Luca, con la partecipazione di musicisti e artisti, riscontrando sempre molto successo e partecipazione di pubblico e nel dicembre 2017 è uscito il CD con le musiche dello spettacolo. Il coro tiene regolarmente concerti e negli ultimi anni si è esibito in diverse località nel varesotto, nell’alto milanese, oltre a Bormio, Treviso, Ascona (CH), Carignano (TO), Varese e nel Duomo di Milano.
Dal Gennaio 2017 il coro femminile Sophia promuove “Movincanto”, festival corale, che ha visto coinvolti i maestri Basilio Astulez Duque, Eva Ugalde Alvarez (Spagna), Sofia Gioldasi (Grecia) e Denis Monte. Nel 2022 il coro ha partecipato alla 13° edizione del Concorso Nazionale Corale
Polifonico del Lago Maggiore a Verbania, ottenendo il terzo posto e un premio speciale della giuria.

Generico 15 May 2023

Stefano Torresan direzione

Ha conseguito i diplomi in Pianoforte presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza e in Organo e composizione organistica presso il conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Ha studiato con Cristina Frosini e con Stefano Chinca, ha frequentato la scuola per organisti di Gallarate dove ha iniziato lo studio della direzione corale con Paolo Fossati. Ha partecipato a due Masterclass di organo con Giancarlo Parodi e frequentato un corso di basso continuo presso la Scuola Civica di Milano con Corrado Rovaris. In qualità di corista e direttore ha partecipato a corsi e Masterclass con diversi direttori: Vytautas Miškinis, Basilio Astulez Duque, Stephen Woodbury, Alfonso Caiani, Luigi Marzola, Lorenzo Donati e Stephen Connolly. Dal 1987 è organista presso la Chiesa parrocchiale di S. Maria del Cerro in Cassano Magnago sull’organo storico “Carrera” del 1834. Ha fatto parte dell’Ensemble vocale Calycanthus dirige il coro femminile Sophia e il coro di voci bianche Vocal Dreams e canta nel Coro da Camera di Varese. Insegna musica, pianoforte e canto corale presso l’IMA di Castellanza.

29 Maggio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.